venerdì 29 aprile 2011

Il Torneo di Maggio s'apre con sconfitta per i gialloverdi; contro l'Asigliano finisce 3 a 1 con tanti rimorsi e due rigori per il Gemina sbagliati

ASIGLIANO VENETO - Non parte bene l'avventura dei gialloverdi nel torneo di Maggio. Il torneo che si concluderà a Vicenza allo stadio Menti domenica 15 maggio al momento non premia i zimellesi che ad Asigliano nella prima partita perdono per 3 a 1. Un risultato al di sotto delle aspettative ma che comunque non pregiudica la possibile qualificazione. I zimellesi però ora dovranno vincere assolutamente tutte le prossime partite per passare il turno.

Una gara che i zimellesi avevano preparato bene ma non avevano fatto i conti con un avversario che dopo la scoppola contro il Fc Lonigo voleva riscattarsi rifacendosi dopo l'eliminazione subita ai playoff. La partenza prometteva qualcosa di buono per i gialloverdi che oltre a sembrare più in palla, si rendeva fin da subito pericolosa con i suoi. Artuso è sempre l'uomo aggiunto: la sua personalità, le sue percussioni rendono difficile la vita ai difensori vicentini.

Ma al primo vero affondo l'Asigliano passa. Un gol che spiana la strada ai locali e che deve far rimboccare le maniche ai gialloverdi. Le risposte arrivano prima con un colpo di testa di Massignan a lato dopo una bella triangolazione nata sulla destra con il cross di Marcheluzzo, poi un tiro di Fontana Fabio da punizione con pallone che esce non di molto. Ci riproverà anche Fontana Federico sempre da punizione ma è troppo poco per far male all'Asigliano. Marcheluzzo ci riproverà poco dopo ma l'Asigliano difendendosi come può si salva.

Nella ripresa Urbani lascia negli spogliatoi un impalpabile Tonello Manuel per Ciccio Bellini. Si risvegliano i gialloverdi che si guadagnano un penalty al decimo del secondo tempo per l'atterramento del salvagente Tonello Michele. Dal dischetto lo stesso centrocampista sbaglia ed il portiere respinge in angolo. L'occasione della vita, l'occasione da non farsi scappare. Ma quando meno te l'aspetti ecco che arriva un'altra opportunità con Ciccio Bellini che si guadagna un altro rigore cinque minuti dopo e lo calcia. Il suo tiro seppur calciato bene va a finire sul fondo. Che peccato!

Due opportunità così ghiotte non possono essere sbagliate. Il Gemina deve rincorrere lo stesso l'insperato pareggio ma molti si chiedono il perchè quei rigori non siano stati calciati dal capitano Artuso.

L'Asigliano dopo la sbornia dei due penalty ritorna sulle sue e dopo un disimpegno difensivo zimellese trova il gol dei raddoppio. Raddoppio che taglia le gambe ai zimellesi che però hanno da ridire all'arbitro per presunti falli commessi poco prima a centrocampo dai giocatori asiglianesi.

I zimellesi perdono un pò la tesa, il nervosismo cresce soprattutto perchè non si riesce a giocare la palla. L'arbitro darà inizio al valzer dei cartellini soprattutto ai danni dell'Asigliano.

Il finale sarà un cercare di rimediare il possibile. Il Gemina trova il gol con Artuso di testa che però si fa male al labbro e sarà costretto ad uscire. Quando ci si aspetta il forcing fino all'ultimo respiro del Gemina il gol in contropiede dell'Asigliano che sigilla il risultato e tre punti belli come il pane.

Per i gialloverdi una serata da dimenticare e tanta rabbia da smaltire. Lunedì c'è subito un'altra gara e non si può più sbagliare.

Il Gemina s'inceppa sul più bello.

Formazione (4-4-2) e pagelle:

1-gianesini graziano (4,5)
3-fontana federico (5)
6-lunardi matteo (5)****
22-balestro giuseppe (5,5)
18-tosato alessandro (5,5)**
20-marcheluzzo stefano (6)*
8-fontana fabio (5)
10-massignan davide (5,5)
7-tonello michele (5)
4-artuso alessio (6,5)***
2-tonello manuel (4,5)

A disposizione: 19-scolari fabio (5,5)*, 17-tonello marco (5,5)**, 25-spagnolli andrea (5,5)***, 22-zanconato davide (5,5)****

Nessun commento: