martedì 20 aprile 2010

Recupero 20^giornata: finisce 1 a 1 l'ultima gara della stagione. Il Gemina fa, costruisce, segna e pareggia. Ma finisce a testa alta il campionato.

A Madonna di Lonigo si disputa l'ultima gara di campionato per il Gemina Zimella che affronta nel suo ultimo recupero di stagione, il Lonigo temutissimo che proprio all'andata fece soffrire i zimellesi con un secco 0 a 2.


L'atteggiamento della squadra gialloverde però è spregiudicato e senza tensioni di nessun tipo visto che comunque per entrambe le formazioni è già sicuro il piazzamento finale. Lonigo ai playoff e Gemina che però vuole finire a testa alta questo buon campionato. Un campionato positivo che l'ha vista fino all'ultimo stare a fianco del gruppone di serie per un posto ai playoff.


E fin dalle prime battute si capisce come il Gemina Zimella voglia dimostrare il suo valore ai padroni di casa, che sembrano un pò demotivati e non in palla.

Parte bene come dicevamo il Gemina che costruisce al quinto la sua prima azione della partita con Bellini che spedisce di poco alto un tiro dalla sinistra. La difesa grida compattezza e la squadra gira. Il centrocampo sempre attivo stasera fa girare bene la palla e la difesa col rientro di Lunardi e Zanconato sembra essere inossidabile.

Scolari schierato sulla sinistra è l'uomo perfetto per allungare il Lonigo e affondare con le sue palle al centro i vicentini. Artuso al quindicesimo aggancia una palla filtrante che buca la difesa e fa suo il pallone superando il difensore. Un piattone che il portiere non riesce a deviare e Gemina che passa meritatamente in vantaggio.

Il Gemina ora è goliardico e prende per mano la partita. Ma prorpio Artuso, il leader della squadra sbaglia un gol già fatto deviando un cross dalla destra col portiere che respinge fuori. Poi da calcio d'angolo contagocce Spoladore fa partire un destro diretto all'angolino ma portiere para.

Se Artuso è il leader, Spoladore appunto è il metronomo del centrocampo. Colui che sa ogni movimento della palla. Fontana Federico dalla sinistra è in gran spolvero e i suoi cross sono manna per gli attaccanti che però non sfruttano a dovere.

Dalla destra Artuso fa partire un tiro che fa la barba al palo al ventesimo. Bellini nell'azione seguente viene invece fermato per fuorigioco. Ed è proprio l'arbitro a condizionare il match nel proseguo con delle decisioni che hanno lasciato un pò di incertezze. Artuso viene servito in contropiede sulla destra e nell'indecisione del portiere mette in mezzo dove un solo Marcheluzzo mette dentro ma l'arbitro annulla. Marcheluzzo sarebbe arrivato davanti alla palla e perciò fischiato una punizione dal limite d'area.

E' un Gemina che crea, costruisce e sembra divertirsi. Ma non concretizza tutte le azioni da rete. Una bella azione iniziata dalla difesa porta Scolari al cross in mezzo: Artuso scaglia un tiro al volo ma finisce alto. Incredulo proprio l'attaccante che pensando di non essere solo non crede all'azione mangiata.

E col Gemina in avanti finisce il primo tempo. Marcheluzzo sibila il palo con un tiro raso che mette i brividi ai padroni di casa.

Nel secondo tempo esce Bellini per Scolari ma non cambiano gli schemi. Il Gemina però deve mantenere la concentrazione. Il Lonigo piano piano guadagna campo e comincia il suo match.

Buon inizio e partita bella da vedere. Rischio Gemina al quinto però con un pallone dalla sinistra scagliato di poco alto sulla traversa da un giocatore vicentino. Deve essere l'allarme che i gialloverdi devono accendere la spia del motore e macinare chilometri per tornare in avanti.

Sulla sinistra Scolari corre e alimenta i nervosismi ospiti. Molti i contrasti di gioco da quella parte. Spoladore ci prova ancora ma il tiro viene respinto.

Così il Lonigo sale in cattedra e prima sfiora il gol con la difesa che salva sulla linea di porta. Gli attaccanti zimellesi stasera non sembrano essere incisivi al punto di mettere in grave pericolo il Lonigo e sia Soldà che Tonello entrato nel frattempo al posto di Scolari ci mettono tanta grinta ma i loro tentativi sono spesso annullati dagli avveersari.

Un tiro dalla distanza al ventesimo del Lonigo viene respinto da Capuzzo e nella corta respinta la ribattuta non viene trattenuta dal portierone zimellese. Ne viene fuori un pareggio che spezza le gambe e riporta tutto in perfetta parità.

Ora il Gemina deve ripartire senza indugi. Soldà ci prova dalla distanza ma para il portiere. Viene nel frattempo ammonito anche Tonello Marco per proteste. Fontana Fabio ci prova da punizione ma il portiere c'è.

Capuzzo para ancora successivamente un tiro del Lonigo e nel finale sprint gialloverde alla ricerca dell'insperato gol ma il tiro di Spoladore a lato sul finire è l'epilogo del match e l'arbitro dice che può bastare.

Un Gemina che termina la stagione con un pareggio che lo fa arrivare a quota 38 in campionato. E di sicuro un Gemina così avrebbe potuto davvero tentare le finali. Ma la stagione è stata troppo altalenante di infortuni ed episodi che spesso hanno consizionato la squadra. Ma lo spazio per riflessioni ci staranno più avanti.

Cuore Gemina.
FORMAZIONI:
1 Capuzzo (5,5)
13 Tonello (6) 22 Lunardi (6,5) 23 Fontana (6)
4 Zanconato (7)
26 Marcheluzzo (6,5) 20 Fontana (6) 10 Spoladore (6,5) 19Scolari (6,5)
27 Artuso (7) 6 Bellini (5,5)
A disposizione: Molinaro, Ferraretto, 9 Tonello (5,5), Soldà (5,5).

Nessun commento: