mercoledì 7 aprile 2010

29^giornata: Gemina batte Asigliano 2 a 1 e ferma la crisi. Ora si respira e spera!

Tanta sofferenza nel finale ma alla fine il Gemina Zimella conquista i tre punti. Fondamentali visto la caratura della gara, decisivi per puntare sempre più in alto, non perdendo l'ultimo treno in vista dell'ultimo sprint finale. Di certo il morale coi tre punti è stato ritrovato. Ma contro il Sant'Andrea giovedì prossimo a Santo Stefano servirà molto di più.

I gialloverdi tornano in casacca verde a contorni gialli che fanno ricordare tempi passati e l'origine di una squadra che ha fame di vittorie.
Nella formazione iniziale sia Spoladore e Lunardi recuperano ma quest'ultimo durante il riscaldamento non ce la fa più. Il troppo dolore al piede lo costringe a ricambiarsi e quindi Urbani inserisce Melotto Davide in regia di difesa. Torna Soldà in attacco.

Tornare a vincere è il richiamo iniziale e il Gemina parte subito forte. Zorzi è un gladiatore sulla destra e proprio dalla destra Tonello Michele costruisce la prima azione da gol con il pallone messo in mezzo col portiere che fa suo il pallone. Spoladore si fa vedere due minuti dopo ma il pallone è alto. Di certo Spoladore in mezzo al campo è un punto fermo ritrovato che balla e fa sballare gli avversari con le sue giocate da veterano. Marcheluzzo ci prova dopo una bella giocata al decimo ma il pallone finisce fuori. Il Gemina seppur faticando nella parte centrale del match cerca reputatamente il gol. L'Asigliano si vede da punizione e nel rinvio sbilenco della difesa un tiro dalla distanza è parato da Capuzzo che non si lascia intimorire. Ma bisogna stare attenti alle ripartenze avversarie.
Artuso di testa ci prova ma sarà più tardi che diventerà protagonista il capitano gialloverde.
Tonello Michele confeziona il gol con il passaggio filtrante per Artuso sulla destra che prima si smarca di un difensore e poi fa partire un tiro che s'insacca sul secondo palo. Gran gol e Gemina che si porta in vantaggio. Un gol che sveglia la squadra e che ora dovrà far consolidare il vantaggio.
Spoladore dopo un calcio d'angolo ci riproverà ma il pallone esce. Artuso dopo un lancio ruba palla ai difensori, s'invola verso l'area di rigore ma il pallone viene intercettato dal portiere che respinge.
L'Asigliano risponde con Capuzzo che ricorda fa parte anche lui della squadra con una respinta da applausi. Poi Soldà che di contro battuta s'incunea verso l'area di rigore, gli viene fatto un fallo ma resta in piedi, avanza e poi cade perdendo l'equilibrio ma per l'arbitro è tutto regolare.

Tonello Michele è costretto ad uscire per problemi muscolari. Sufficiente fino ad allora la sua partita contro la sue ex squadra. Entra Scolari per l'ultimo scorcio di tempo.
Poco dopo l'occasione d'oro per la squadra con Artuso che s'invola a campo aperto verso l'area di rigore, scarta il portiere sulla sinistra ma il tiro non è preciso ed esce. Tutta la rabbia dell'attaccante che avrebbe potuto chiudere con la ciliegina il primo tempo.

Inizio del secondo tempo con un cambio: esce Zorzi per Fontana. Il Gemina si ripropone in avanti ma la partita si fa molto più pesante. I gialloverdi però non perdono mai la voglia di segnare. Marcheluzzo viene rilevato da Bellini al decimo della ripresa. Artuso ancora una volta avrà l'occasione per chiudere il match ma manda alto il pallone con un morbido pallonetto solo davanti al portiere. Si mangia le mani Artuso, si mangiano le mani infreddolite anche i tifosi accorsi alla partita.
Dopo una triangolazione e un pallone messo da Spoladore, poco dopo, il gol che non arriva con Soldà.
Il Gemina ci crede e l'arbitro ci mette anche del suo dopo aver fischiato un fuorigioco dubbioso su Artuso.
L'asigliano a questo punto prova ad aumentare il ritmo alla ricerca del pareggio ma un paio di conclusioni sono entrambe fortunatamente a lato.
La partita si fa dura e Zanconato salva sul giocatore pronto a mettere dentro il pallone. Mancano cinque minuti al termine del match: Tonello Manuel entra a dar man forte ai compagni e proprio quando ci si avvia allo sprint finale Soldà mette dentro il gol del 2 a 0 che salva così il Gemina dal finale incandescente.

Effettivamente sul 2 a 0 nessuno pensa ad un Asigliano che si propone in avanti a fa suo l'ultima parte di partita. E proprio da una giocata avversaria nasce il fallo da rigore commesso a danni dell'attaccante vicentino. Un penalty che da gioia anche all'Asigliano. A salvare il Gemina il triplice fischio dell'arbitro che manda le due squadre dentro gli spogliatoi.

E Gemina che con questi tre punti respira e non si fa risucchiare momentaneamente da dietro. Ora giovedì il primo dei tre recuperi: si parte col Sant'Andrea!

Tutti presenti.

Formazione 4-4-1-1:

1 Capuzzo (6,5)
24 Zorzi (7)** 15 Melotto (6,5) 17 Balestro (6)
4 Zanconato (7)
7 Tonello (6)* 10 Spoladore (7) 20 Fontana (5,5) 26 Marcheluzzo (6)***
27 Artuso (6,5)
25 Soldà (6)

A disposizione: 11 Bellini(5,5)***, 16 Molinaro, 21 Ferraretto, 19 Scolari(6)*, 23 Fontana(5,5)**, 9 Tonello(sv), 12 Gianesini.

Indisponibili: Lunardi, Tonello Marco.

Nessun commento: