venerdì 20 novembre 2009

Sedicesimi Coppa Csi: Dilaga il Gemina col Pigafetta. Termina 6 a 1 per i gialloverdi.

Coppa favorevole ai gialloverdi che superano con un risultato tennistico il Pigafetta per 6 reti a uno. Una partita che non deve comunque leggersi a senso unico per tutta la partita. Alla fine del primo tempo infatti il risultato era ancora fermo sull'uno a uno, prima che nel secondo tempo il Gemina dilagasse col secondo gol di Soldà (anche un gol nel primo tempo nel vantaggio iniziale), Balestro, Artuso, Fontana Federico e Ferraretto.

Il Gemina recuperava per questa partita la maggior parte dei giocatori che fino a quel momento per infortuni e condizioni non ottimali non avevano praticamente quasi mai giocato. Per questo Livio lascia in panchina i giocatori che avevano giocato più di tutti: Zanconato, Artuso, Fontana Fabio, Tonello Manuel fra questi. Tornano titolare giocando dal primo minuto gente come Fontana Federico, Spoladore Piergiorgio, Baviero,Scolari e Bellini. Lunardi Matteo come sempre a comandare la difesa.

Da un traversone di Tonello Michele respinto in angolo dal portiere nasce la prima azione da gol di questa partita per la squadra gialloverde, capitanata stasera da Beppe Balestro.
Dopo un fallo commesso a centrocampo da Baviero dopo due minuti di gioco s'infortuna lo stesso e Urbani è costretto a sostituirlo con Fontana Fabio.
Ma sembra la serata sia sfortunata anche per chi riposa: infatti poco dopo uno scatto si stira Tonello Michele che viene sostituito da Artuso poco dopo.
Un palo di Fontana Fabio da fuori, una cavalcata di Artuso Alessio sulla destra con conclusione a fior di palo con leggera deviazione in calcio d'angolo, un altro tiro di Fontana Fabio respinto solo le occasioni purtroppo non concretizzate dalla squadra gialloverde, che però si fa più volte vedere in area avversaria giostrando la partita con fraseggi e cambi di gioco semplici cercando di imporsi gestendo discretamente il match. Piano piano la squadra cresce e diventa ordinata.

Finalmente dopo ennesimi tentativi il gol di Soldà abile a mettere dentro tutto solo a tu per tu col portiere. Uno a zero. Ma se il vantaggio dovrebbe agevolare la squadra nel proseguo del match, s'ingabbiano purtroppo in difesa i gialloverdi e da un calcio piazzato dalla sinistra i vicentini costruiscono il pareggio con tiro teso in porta che inganna leggermente Gianesini e s'insacca. Gemina 1 - Pigafetta1. E finisce così il primo tempo.

Nel secondo tempo la squadra ha bisogno di mettere l'acceleratore. Prima Scolari con assist-tiro da destra mette le condizione al Gemina di segnare ma il pallone viene messo in angolo. Dallo stesso calcio d'angolo tocco di Scolari per Fontana Fabio, assist in mezzo dove Soldà anticipa tutti e insacca il secondo personale gol nonchè del vantaggio gialloverde! Gemina 2 - Pigafetta 1.

La squadra rimette le cose a posto e Spoladore vorrebbe triplicare ma il tiro da fuori è di poco mandato a lato. Zanconato per Bellini è il cambio efettuato da Urbani intanto.
La squadra cresce e guadagna metri campo, avanza con tre, quattro uomini alla volta e dopo un pallone messo in calcio d'angolo nasce successivamente il terzo gol zimellese. Traversone in mezzo, pallone arrivato nel limite d'area a Balestro che controlla bene e fa partire un destro che s'insacca in rete! Gran gol del capitano gialloverde che si guadagna con questo gol il Golden Player della partita. Per lui il primo gol di questa stagione.

Col terzo gol il Pigafetta si rilassa e il Gemina dilaga. Artuso in contropiede se ci sono gli spazi è imprendibile e il campo grande stasera favorisce uomini come lui che possono fare quello che vogliono con l'aggiunta di un Pigafetta che lascia giocare ma è solo un male per gli stessi: da sinistra un gol da favola di Artuso che si mangia come birilli tre uomini vicentini e insacca appena destro l'area il quarto gol zimellese.

Alcuni cambi effettuati poco prima gol nel frattempo: Tonello Marco per Lunardi, Ferraretto per Scolari. Anche Tonello Manuel per Spoladore e Molinaro per Soldà poco dopo.
Il Pigafetta cerca di salvare la partita da alcuni calci di punizione e si rende anche pericoloso sfiorando il gol in una doppia occasione.
Ma il Gemina stasera è in grazia e anche Fontana Federico fa la sua serata di gala fissando il punteggio sul 5a1 facendo tutto campo, arrivando a tu per tu col portiere, scartandolo e insaccando. Per lui la gioia ritrovata dopo il momento difficile.
Gloria anche per Ferraretto che trova il gol ritrovato dopo un assist al bacio di Fontana Fabio .

C'è tempo per sorridere e vedere tutti lati positivi di questo gruppo che al completo sa anche trovare diverse analogie, condite da una giusta alchimia che non farebbe pensare ad una settimana fa soltando quando gli indisponibili erano molto di più dei disponibili.

Una vittoria che fa bene e ben sperare, sperando possa proseguire questa rosa al completo,

da coppa.

formazione e pagelle:
12 Gianesini (6)
2 Zorzi (6) 5 Lunardi (6,5)***** 3 Fontana Federico(6)
17 Balestro (6,5)
14Bellini (5,5)*** 6 Baviero (sv)*
19 Scolari (6) ****** Spoladore (6,5)**** Tonello Michele (6)**
10 Soldà (7)*******

A disposizione: 4 zanconato***(6,5), 7 artuso**(6,5), 8 fontana fabio*(6,5), 9 tonello manuel**** (6), 16 molinaro*******(6), 13 tonello marco*****(6), 15 ferraretto******(6,5)
Indispobili o squalificati: Fall Maggio, Marcheluzzo Stefano, Marco Capuzzo.

Nessun commento: