martedì 3 novembre 2009

8^giornata: il Gemina scivola sul bagnato, Villanova-Gemina 3-1

Nella copertina piovosa e umida di Villanova il Gemina Zimella riceve una bruciante sconfitta dai padroni di casa. E nessuno crederebbe a quanto successo se non soltanto immaginando a quanto sprecato e regalato dai gialloverdi che non solo si inguaiano inizialmente da soli (il primo gol su rimbalzo sporco del pallone che supera un goffo Gianesini che doveva solo farlo suo)ma poi regalano prima il due a zero su capitombolo difensivo (che si lascia fregare in velocità dal buon comunque numero sette avversario che salta via tutti e mette dentro)per poi sbagliare un calcio di rigore a cinque minuti dalla fine del primo tempo che poteva riaprire il match.

Partita strana che andrebbe raccontata per fasi. Ma per limiti di lunghezza bisogna limitarsi a elencare gli episodi.

Squadra purtroppo ancora rimaneggiata, che nonostante la partita saltata venerdì (il Teonghio rischia un ricorso zimellese), non recupera alcun giocatore se non Scolari che nonostante sia indietro di condizione Livio lo spedisce titolare sulla fascia sinistra. C'è Baviero in mezzo al campo a dar man forte ai suoi compagni di squadra; mancano sia Bellini (infortunio) e Soldà (non si sanno i motivi)tra i titolari delle ultime partite. Gianesini in porta.

La squadra zimellese in cinque minuti spezza la partita e costruisce già l'andamento del match con i due episodi dei due gol iniziali regalati praticamente al Villanova che si trova al quindicesimo in vantaggio per ben due gol con altre due belle azioni create andate sempre alte sopra la traversa. E' dura così recuperare, soprattutto perchè manca di forza e decisione la squadra zimellese, che però non sarebbe da meno. E anzi, bastano alcuni allunghi, spesso degli esterni, per mettere in difficoltà i padroni di casa. Ma è troppo poco in questa serata storta e con poca decisione.

E' difficile pensare di recuperare una partita così, soprattutto se poi si sbagliano occasioni capitate a Ferraretto, Tonello Manuel, sempre con traversoni che il portiere respingeva ma nessuno riusciva a mettere dentro. Un tiro dalla distanza di Fontana Fabio è soltanto l'epilogo di un primo tempo che il Gemina avrebbe potuto far suo con un pò più di furbizia e più temperanza.

Un allungo di Tonello Manuel che lo porta dentro l'area di rigore è fermato dal portiere che uscito a gamba tesa frena e ferisce l'attaccante che esce così malconcio al posto del fratello Michele. Anche il portiere uscirà per precauzione. Questo episodio però non fa guadagnare un calcio di rigore alla squadra. Infatti l'arbitro non vede la necessità del penalty. Due minuti dopo un secondo episodio da calcio di rigore su Ferraretto che l'arbitro questa volta vede assegnando il penalty. Alla battuta Tonello Michele che incredibilmente si fa parare il tiro (battuto centralmente)per la gioia del giocatore che sostituiva il suo compagno infortunato.

Non va purtroppo la serata. E sotto l'acqua il Gemina deve comunque ripartire nel secondo tempo dimenticando l'episodio. Senza anche il terzino Zorzi.

Sarà un continuo force della squadra gialloverde, ma che deve stare attenta anche dietro pechè il DueVille vuole chiudere il match.

Un tiro di Baviero a lato di poco, un tiro di Fontana su calcio piazzato alto è quello che si produce in venti minuti. Troppo poco per ribaltare il risultato. Il DueVille così al trentesimo chiude il match dalla sinistra con tiro che Gianesini questa volta non può far niente e sigilla il risultato.

Solo Artuso con un tiro da fuori sigla il gol della bandiera che fa uscire la squadra col rimpianto di una gara che si poteva ribaltare e si poteva condurre diversamente,

peccato.
Formazione e pagelle:

12 Gianesini (4)
2 Zorzi (5,5)** 5 Lunardi (5,5) 17 Balestro (5,5)
4 Zanconato (5,5)
7Artuso(6)8Fontana Fa.(5)6 Baviero(5)19Scolari (5)
11Tonello Man.(5,5)*15Ferraretto (5)

A disposizione:
Tonello Michele (4)*, Capuzzo,Molinaro,(**tonello manuel rientrerà all'inizio 2°t)
Indispobili o squalificati: Soldà, Fontana Federico, Spoladore, Piubello Edoardo, Tonello Marco, Bellini Andrea, Pozzan, Marcheluzzo Stefano,Fall Maggio
Arbitro voto: 4,5

1 commento:

La Redazione ha detto...

Siamo partiti malissimo e non capisco perchè (da polli come sempre)spettava a noi la scelta del campo e abbiamo scelto di giocare il primo tempo controvento (la causa del primo goal) e con l'acqua in faccia! Spiegatemelo! Non capisco perchè negli spogliatoi si parla di partite perse per "episodi" quando invece la verità è che manca impegno, siamo scarsissimi e anche ieri sera potevam tornarcene a casa con un 4 o 5 a zero secco per loro! Gli "episodi" valgono evidentemente solo per la DIFESA che nessuno mai DIFENDE, ma non valgono per chi da centrocampo in su sbaglia in continuazione e i fine gara ci dicono che tiriamo pochissimo in porta, o male nei pochi casi! Non sono "episodi" anche questi??? Scusate ma la misura è colma! Riflettiamoci tutti per favore. Ciao.