martedì 24 novembre 2009

12^ giornata: Gemina batte Phileo e aspetta ora La Favorita. Imperiosa prestazione del gialloverdi

Prestazione coi fiocchi per il Gemina Zimella che ad Almisano contro il Phileo affonda i padroni di casa con una rete a zero di Bellini al 5° del secondo tempo e porta a casa, resistendo fino alla fine, una meritata vittoria che consolida questo nuovo trend positivo per la squadra gialloverde. Era la prova della verità, della maturità per i zimellesi. Missione mezza compiuta: bisogna ora continuare.

Ma veniamo alla partita: La squadra per tutta la partita cresce sempre più. Evita inizialmente le prime avanzate vicentine e Capuzzo per due volte viene graziato dagli avversari. Poi più passa il tempo e più il Gemina si auto convince delle proprie possibilità di portare a casa la vittoria. Il primo tempo viene sigillato in perfetta parità.

Il secondo tempo è super Gemina. Imperiosa la gara di tutti gli uomini di Urbani che dimostrano una forza da leoni e resistono anche quando il Phileo cerca disperatamente il gol del pareggio. Ma decisamente è troppo poco rispetto alla tanta roba zimellese di stasera.

Per questa gara Urbani deve fare a meno di Gigio Spoladore, purtroppo indisponibile e schierando Fontana Federico terzino sinistro, mette Balestro davanti a Lunardi facendo avanzare Zanconato in mezzo al campo accanto a Fontana. Bellini in fascia sinistra.

Partenza buona per il Phileo che si fa pericoloso inizialmente ma si salva la difesa zimellese. Il Phileo è una squadra ben organizzata con bel disegno tattico e soprattutto è nella velocità la sua arma migliore. Gli uomini di Urbani sono a volte in ritardo come quando Zanconato si fa anticipare dall'attaccante vicentino che prosegue fino all'area di rigore con la conclusione che sibila il palo. Lunardi dopo dieci minuti si stira e al suo posto entra Marcheluzzo che va a coprire ora la fascia destra; Artuso si mette in mezzo e Zanconato indietreggia in difesa.

Con questo nuovo ridisegno tattico la squadra si risistema e comincia il force gialloverde.
Fontana alla Totti vede Soldà in mezzo che manca di un niente il pallone, grande occasione.
Il Gemina si sacrifica ed il Phileo perde di intensità. Il primo tempo finisce col Gemina in avanti.

Ripresa con il Zimella subito in avanti con un super Tonello che al 5° minuto parte forte sulla sinistra e mette in mezzo con grinta un assist al bacio per Bellini che deve solo mettere dentro. Vantaggio zimellese! Ed è festa. Grande gioia con un super abbraccio fra compagni che fa capire quanto era importante il gol.

Ora il Gemina si esalta, il Phileo s'innervosisce, s'impigrisce in mezzo al campo. Ma soprattutto il Gemina ha ora la consapevolezza di portare a casa il match. Soldà ha l'occasione di raddoppiare ma il pallone con l'uscita del portiere viene respinto da quest'ultimo.

Cambio per il Gemina: Ferraretto per Marcheluzzo al ventesimo. Ora col Phileo che cerca l'avanzata nell'ultimo quarto d'ora alla ricerca di questo pareggio, il Geina stringe i denti e volano i cartellini: ammoniti Zanconato e Balestro. Con un finale da brividi il Gemina riesce a salvarsi. Fontana Federico salva un gol già fatto del Phileo sulla linea di porta.

Manca solo il fischio finale dell'arbitro che quando arriva sprigiona la rabbia zimellese che così sale a 11 in classifica e si prepara (allenamento giovedì sera sul campo parrocchiale di Santo Stefano) per la gara di Lunedì sera contro La Favorita.

Vedremo se la missione sarà compiuta del tutto! E forza Gemina Zimella.

formazione e pagelle:

1 Capuzzo (6,5)
2 Zorzi (7) 5 Lunardi (6)* 3 Fontana Federico (7)
17 Balestro (7)
7 Artuso (7,5) 4 Zanconato (7) 8 Fontana Fa.(6,5) Tonello Manuel (6,5)
14 Bellini Andrea (7)
10 Soldà (6,5)

A disposizione: 12 Gianesini , 19 Ferraretto (6) **,19 Marcheluzzo*(6,5)**,16 Molinaro, 13 Tonello Marco.
Indispobili o squalificati: Baviero, Fall Maggio, Spoladore, Pozzan Andrea, Scolari Fabio.

Nessun commento: