martedì 17 novembre 2009

11^giornata: Pareggio con gol per parte per Brendola e Gemina. S'interrompe la serie negativa gialloverde.

Un pareggio che ristabilisce serenità e fiducia.

Si conclude in parità e fra le polemiche per l'arbitro Donati che accende un finale che sembrava il Gemina riuscisse a contenere difendendendo un gol che avrebbe risollevato anche i più sfiduciati. Poi il fallo che non t'aspetti. Contestatissimo l'episodio con l'arbitro che vede un placcaggio dentro l'area da parte di Lunardi. Una punizione con barriera dentro l'area che non si vedeva più da tempo. Il gol che a dieci minuti dalla fine stabilisce il risultato in parità. Un pareggio è vero arrivato però dopo numerosi tentativi per il Brendola di replicare al vantaggio iniziale di Spoladore nel primo tempo. Ma Gemina che non avrà più il tempo di rispondere al Brendola anche perchè ci pensa l'arbitro a mandare tutti poco prima dello scadere dentro lo spogliatoio, forse capendo di averne combinate grosse precedentemente evitando altre spiacevoli situazioni. Ma l'arbitro si sa sempre un uomo è.

Formazione iniziale con il ritorno di Spoladore in mezzo al campo dal primo minuto. Messo nella posizione che più gli compete da il là giusto alla squadra zimellese che dopo pochi minuti passa in vantaggio col medesimo con un colpo di testa a pochi centimetri dalla linea di porta dopo un traversone da calcio d'angolo sinistro. Un vantaggio iniziale che mette le condizioni alla squadra veronese di comandare la partita, giocando finalmente un buon calcio. E' decisamente Spoladore a dare il giusto equilibrio a questa squadra, insieme ovviamente agli uomini che fin dall'inizio di questo campionato hanno giocato. Ma è l' l'uomo in più di questa squadra. Il play maker ritrovato.

Il Brendola ci mette un pò a farsi vedere. Poi un traversone da destra e attaccante che clamorosamente a porta vuota, dopo irruenta uscita di Capuzzo, sbaglia un gol già fatto. E Gemina si salva. Ma stasera gli undici schierati da Urbani solo leoni e continuano a cercare la via del pareggio. Spoladore dopo una mischia riesce a comandare un tiro che prende la traversa piena. Sarebbe stato il doppio colpo zimellese. Time out chiesto dal Brendola che si deve ritrovare ma il primo tempo finisce così. Buona la prova anche dei Tonello in difesa sempre ben gestita dagli uomini cardine Zanconato e Zorzi. Lunardi intanto si scalda.

Nel secondo tempo un Spoladore affaticato dà il cambio a Scolari che va a ricoprire la parte sinistra del campo. Artuso s'accentra. Seppur un secondo tempo umile da parte della squadra gialloverde si sente ora la mancanza di un metronomo come lui.

Il Brendola guadagna piano piano terreno in questa partita ma il Gemina stringe i denti e con Tonello Michele avrebbe la possibilità di chiudere il match. Buona la sua prova dopo un inizio d'annata difficile. Una traversa con dubbiosa ribattuta forse oltre la linea con leggera deviazione di Capuzzo è l'allarme di un evitato e scongiurato pareggio vicentino. Poco dopo l'episodio del fallo dentro l'area con l'arbitro che la ritiene da punire (entrambi i giocatori si sarebbero spinti). Dalla battuta tocco in mezzo e tiro del giocatore vicentino che s'insacca in rete. E' il pareggio.

Minuti ora di pura follia e tensione. L'arbitro non concede un ulteriore time-out al Brendola tra le proteste della panchina. L'arbitro ne espellerà 2 per paroloni grossolani contro di lui. Poi s'infuria la partita con altri episodi che l'arbitro difficilmente riesce a gestire, forse per mancato intervento di cartellini nei primi minuti della partita. Così l'arbitro manda tutti sotto la doccia fra le polemiche di entrambe le squadre.

Quando l'arbitro sa essere l'uomo in più. Per il Gemina la consapevolezza che uomini in più sono ossigeno per dare equilibrio, qualità e concretezza.

formazione e pagelle:

1 Capuzzo (6)
2 Zorzi (6,5) 9 Tonello Manuel (6) 13 Tonello Marco(6)**
4 Zanconato (6,5)
8 Fontana Fa.(6) 14Bellini (6)
7 Artuso (6) Spoladore* (7,5) Tonello Michele (6)
10 Soldà (6)

A disposizione: 12 Gianesini , 19 Scolari*(5,5),5 Lunardi**(6),16 Molinaro
Indispobili o squalificati: Fontana Federico, Baviero, Fall Maggio,Ferraretto Paolo, Pozzan Andrea, Marcheluzzo Stefano,Balestro.

arbitro donati: 5

Nessun commento: