venerdì 17 aprile 2009

27^giornata: Il Gemina finisce col botto e conclude alla grande la stagione! Gambellara 1 - Gemina 5

Il Gemina Zimella fa il suo dovere a Gambellara vincendo con 5 reti a 1, con una grandissima prestazione dei suoi, e raggiunge quel minimo obiettivo stagionale che si era predisposto: sganciarsi dalle ultime della classe e mettersi lì accanto a quell'Asigliano,per un soffio non raggiunto,
il sogno parlava chiaro, ma vedendo la classifica non si può non dire di non averlo avvicinato e che soddisfazione essere diventati al termine di questa stagione competitivi al massimo.

Già, peccato sia arrivata la fine di questo campionato. Se il campionato fosse iniziato con la prima di ritorno forse non ci sarebbero stati da guardare le squadre da raggiungere. Sarebbe stata la squadra gialloverde a comandare questo campionato. (Nei prossimi post tutti i numeri della squadra).

Ma veniamo alla partita. Squadra con delle defezioni come Lunardi e Spoladore acciaccati e Marcheluzzo indisponibile, oltre a Balestro che si sono perse le tracce. Così Urbani davanti a Gianesini, stasera titolare, mette Zorzi-Zanconato-Fontana in difesa con Baviero stopper di difesa; centrocampo con ai lati a sorpresa Magaraggia e il ritorno di Scolari, con Fontana e Artuso coppia di centro. Piubello libero di svariare dietro al solito Tonello Manuel.

Gara che si mette subito male però con il gol avversario al quinto attraverso il bolide da fermo siglato dal giocatore vicentino che la mette lì, dove il portiere non riesce ad arrivare. E partita in salita per i gialloverdi. Ma che non si perdono d'animo e al decimo riescono a metterla in pari con la straordinaria caparbietà di Artuso che da fuori,su tocco di Fontana(che non aspetta il fischio dell'arbitro per battere la punizione non essendo di prima), finta prima il tiro, poi scarta il difensore e poi insacca nell'angolino alla sinistra del portiere. Grandissimo gol e partita rimessa al proprio posto. Come piace a noi.

Ma se si aspetta quel Gemina confusionario e pieno di ingenuità stasera si sbaglia di grosso. La squadra dimostra di essere cambiata: per mentalità e soprattutto spirito di gruppo. E al ventesimo la squadra sale in cattedra e spazza via ogni lacrima versata dal tempo maledetto che quest'anno non ha saputo esser d'amico al Gemina. Tonello torna al gol siglando con quel tocco morbido il 2 a 1. Ma poco prima già Tonello ha cercato più propenderantemente il gol finchè dalla sinistra ecco che a sorpresa l'ha messa dentro. Un pò di ingenuità avversaria in questo caso.
Il Gemina ora comanda la gara. Gianesini esce in un paio di circostanze sempre a colpo sicuro. Ma bisogna saper amministrare la gara.

Nel secondo tempo Zorzi è rilevato da Tonello Marco ma il copione non cambia. Dopo il brivido per un gol mancato avversario (pallone spedito alle stelle) il Gemina prima colpisce il palo con Piubello (a caccia dell'undicesimo gol) poi Fontana Federico magistralmente fa passare il Gemina sul 3 a 1 con il gol da fuori. Un strepitoso sinistro che il portiere può solo guardare in rete. Uno dei più bei gol di questo campionato.

Ora è festa. Squadra che amministra e gestisce il match. Anche Magaraggia ha l'occasione per siglare il quarto gol ma incespica. Tonello per un attimo riesce a farsi anticipare dal difensore sulla riga di porta dopo l'assist di Magaraggia, nella ribattuta Magaraggia non riesce a ribadire in porta. Ma è solo il preludio al gol. Vallarsa rileva Scolari e proprio il neo entrato spedisce alto il pallone arrivatogli nei piedi quasi sul dischetto dell'area di rigore. Peccato!
Molinaro rileva un generosissimo Magaraggia e sul finire c'è anche lo spazio per vedere l'undicesimo gol di Piubello, tanto sospirato da quest'ultimo, poco prima della prima doppietta stagionale di mister Manuel Tonello che fa far cinquina alla squadra giallo verde.

E' festa quindi al termine della partita. Pioggia o non pioggia, indispobili o non indisponibili, la squadra ormai è una macchina computerizzata che va da sola e sa fare il suo dovere.

Peccato la stagione sia finita (martedì allenamento per preparazione al torneo di Maggio), ma il Gemina ha solo fatto allenamento per una stagione - la prossima - che deve essere da protagonista.

E NOI TUTTI VOGLIAMO ESSERE PROTAGONISTI.

GRAZIE RAGAZZI!

-pelle-

le pagelle!:

gianesini 6
zorzi 6,5
(tonello mar. 6,5)
zanconato 7
fontana fe. 7
baviero 7
scolari 6,5
(vallarsa 6)
fontana fa. 6,5
artuso 8
magaraggia 7
(molinaro sv)
piubello 7
tonello man. 7,5

Nessun commento: