martedì 10 novembre 2015

8^GIORNATA, GEMINA INGABBIATO CONTRO IL PRESSANA: FINISCE 0-0 LA "PRIMA" A SANTO STEFANO. NEL FINALE CLAMOROSA TRAVERSA DI ARTUSO

Gara d’esordio al “Comunale” di Santo Stefano per il Gemina Zimella che non va oltre lo 0-0 con un Pressana voglioso di riscatto. Finale da brividi con la traversa di Artuso che poteva regalare i tre punti. Arbitraggio da rivedere, episodi da moviola che hanno fatto arrabbiare soprattutto i gialloverdi.

Santo Stefano di Zimella

Gemina “al palo”, o bisognerebbe in questo caso suggerire “in gabbia”. Perché quello che è successo in settanta minuti (tirati come una corda di violino) sul campo di Santo Stefano (sarà il terreno principale della squadra di Urbani fino al termine dell’inverno), è la sintesi di una gara che doveva offrire molto dal punto di vista qualitativo, che ha fatto vedere tutto il potenziale, ma che la minuziosa attenzione di entrambe le compagini ha ridotto al centesimo. Un attacco zimellese rimasto addirittura a secco (questa è la vera notizia), ridotto all’osso grazie ad un lucido e caparbio Pressana che non si è ridotto sulla difensiva, si è proposto con disinvoltura in avanti grazie ai propri migliori giocatori e ha regalato una partita apertissima, piacevole e giocata ad armi pari. Molti sono stati anche i duelli sulla fasce laterali, da cui sono arrivate le migliori azioni della partita (bilancia delle occasioni 5 a 2 a favore dei padroni di casa), ma meno creativo è risultato essere il centrocampo zimellese, che ha badato a contenere più che a proporre. 

Un Gemina che doveva fare evidentemente qualcosa in più per ottenere i tre punti. Si è lasciata sopraffare dall’equilibrio tattico ospite che, seppur messo alle strette in molte occasioni (nitide occasioni capitate dalle parti di Rebusti, Artuso, Martello e allo scadere con il neo entrato Fontana), non si è mai disunito e non si è mai del tutto chinato alla forza balistica dei zimellesi (evidentemente più squadra perché rodata da più tempo). Un esordio dolceamaro a Santo Stefano, quindi, per la squadra di Urbani che ha già dovuto fare i conti con il nuovo terreno di gioco dove ci sarà da vendere cara la pelle per conquistare i tre punti. Buona volontà e spirito di sacrificio non basteranno più. 

Un passo indietro nel complesso? Si direbbe proprio di no visto quello che in settanta minuti è stato creato. Sarebbe bastata aprire la partita per far cambiare le carte in tavola, ma così non è stato. Piuttosto sono state le imprecisioni dalla metà campo in su a determinare questo zero sul tabellino della partita che avrà fatto certamente infuriare il tecnico coi baffi.

Da registrare, infine, un ennesimo stop di Marco Rebusti in attacco che ha dovuto abbandonare il terreno di gioco nei minuti conclusivi della partita. Ma le buone notizie arrivano proprio dal reparto maggiormente colpito nella fredda serata di novembre: giovedì tornerà disponibile anche l'altro bomber Chioetto, poco impiegato fin qui per acciacchi vari e in ultima per la nascita del figlio (complimenti ancora a tutta la nuova famiglia!). Una alternativa che arriva proprio nel momento più delicato di questa prima parte di stagione. Chi passa indenne questa prima fase invernale potrà sicuramente guadagnarne nel girone di ritorno.

Ma tempo per guardare troppo in là attualmente non c'è, meglio concentrarsi da giovedì per la prossima delicata sfida in campionato.


Ci rivediamo lunedì prossimo. 

Tabellino: 
Gemina Zimella: Barcaro, Tonello, Massignan, Baraldo, Coldebella (25’ st Scolari), Leorato, Bernarello, Artuso, Martello, Rebusti, Bressan (20’ st Fontana). All.: Urbani.
Pressana: Cozzolino, Marola (18’ st Zappolla) Grotto, Diawablaye, Marangoni, Wade, Fortuna, Danzi, Ariba, Pozzan, Diaw. All.: Visentin. 



Nessun commento: