martedì 24 marzo 2015

25^ GIORNATA: IL GEMINA VA AVANTI PER LA PROPRIA STRADA! REBUSTI E ZAFFAINA FANNO BOTTINO PIENO CONTRO IL BORGO SAN MARCO: 2-0

Borgo San Marco - Ancora 3 punti in saccoccia per la squadra gialloverde di mister Urbani. Rebusti entrato nel secondo tempo non in perfette condizioni suona la carica al 15' della ripresa, poi ci pensa il gregario Zaffaina al 60' a sigillare il risultato e a portare a casa una partita ben disputata dai zimellesi.

Gemina Zimella che stasera inaugura la nuova divisa GIALLOVERDE (croce verde in campo giallo, pantaloncini blu e calzettoni giallo) schierato con classico 4-4-2 con Boscaro tra i pali, Piccino, Massignan, Zanoni e Tonello sulla linea difensiva, Artuso, Leorato, Martello e Dalla Bona sulla mediana, Bressan e Bellini in avanti.
Ostico il campo e ostici gli avversari del Borgo San Marco che sanno sempre il fatto loro quando li incrociamo, negli scorsi anni sempre una sofferenza a merito di una formazione fatta di esperienza da vendere e giovani promesse.

Primo tempo. Squadre ben disposte in campo e con difese alte ad attuare la tattica del fuorigioco. A volte segnalato correttamente, a volte meno come nel caso di Capitan Artuso lanciato a rete al 15' che viene fermato per off-side molto dubbio. Idem nella ripresa su occasioni da una parte e dall'altra. Ma d'altronde si sa che non avendo una terna arbitrale succede di frequente. Gemina che va buon viso a cattiva sorte e prova a sfondare ma con poca efficacia, passaggi imprecisi e molti palloni persi a centrocampo fanno il resto. Si chiude la prima frazione sullo 0-0.

Secondo tempo. Urbani sa che conta solo un risultato per cui cambia modulo e interpreti, passa al 4-3-3 con inserimento di Rebusti (esce il sempre generoso Dalla Bona) al fianco di Bellini e sposta Bressan sulla sinistra. Mossa azzeccata perchè il Gemina aumenta i giri motore e crea più occasioni.
Al 45' Bellini ha la palla buona sul suo sinistro e prende in pieno la traversa. Seguiranno altri parapiglia in area piccola ma la palla non ne vuol sapere di entrare. Da lì a poco sale in cattedra l'airone gialloverde Marco Rebusti che all'altezza del dischetto scaraventa in porta di potenza un pallone che vagava in mezzo all'area, bravo Marco a crederci e far valere la propria forza fisica. Un goal alla Luca Toni per intenderci.
Tutti i ragazzi di Urbani nel secondo tempo danno quel qualcosa in più per arrivare alla meta, anche Boscaro che esce a valanga sull'attaccante avversario lanciato a rete e lo ipnotizza salvando la sua porta. Bene tutto il reparto difensivo che di fatto non lascia più di un paio d'occasioni ai padroni di casa.
Al 58' Urbani toglie dal match Martello e inserisce Fabio Zaffaina, e mai cambio fu più tempestivo. Alla prima azione offensiva il nostro Fabio sente che stasera può essere la sua serata, avanza sulla linea degli attaccanti ed è bravissimo a seguire l'azione impostata dall'ennesimo fraseggio riuscito tra Rebusti-Artuso; poi Bellni con la coda dell'occhio vede una freccia gialla alla sua sinistra e gli offre un assist al bacio che Zaffaina insacca con un bel tiro di collo piede. Gran bella soddisfazione per il laterale che corona con un goal importantissimo 7 mesi in gialloverde non privi di difficoltà e acciacchi vari, ma sempre trascorsi con il giusto piglio dell'impegno e di attesa di una chance.
A seguire dentro anche Guglielmi per Zanoni e Molinaro per Bellini, coriacei i loro minuti finali, die hard!

Al triplice fischio dell'arbitro Gemina che sale a quota 43 punti in classifica e che giovedì recupera in casa la gara contro il Teonghio '09. Gara da dentro o fuori sia per la corsa al titolo dei vicentini che per il quarto posto dei gialloverdi che di fatto non è ancora certo.
Appuntamento per tutti a Zimella allora giovedì 26 alle ore 21.00.

dal vostro inviato Davide Zanconato


Nessun commento: