giovedì 12 marzo 2015

23^ GIORNATA: DERBY TRA BOCA E GEMINA A SECCO, 0-0 IL FINALE. I ZIMELLESI PROTEGGONO IL QUARTO POSTO E RIMANGONO A -3 DAL TEONGHIO

Bonaldo - Finisce con un punteggio ad occhiali l'ultima sfida della decima giornata di ritorno tra Boca Junior e Gemina Zimella. Un derby tra cugini che se da una parte doveva far riscattare i gialloverdi dal brutto ko dell'andata, dall'altra si mescolavano per entrambe le ambizioni di accorciare con maggior vigore la testa della classifica. 

Un pareggio che accontenta, probabilmente, più i zimellesi: rimanendo a tre punti dai cugini ma soprattutto vedendo la vetta della classifica sempre a 4 punti. Mica male per una squadra che dopo Natale sembrava aver smarrito la retta via...

La gara è fin da subito vivace e aperta a qualsiasi colpo di scena. Le assenze di Pellizzaro a centrocampo e di Rebusti in attacco si fanno sentire nella qualità di manovra zimellese, ma non nella sostanza visto che alla fine la sfida farà uscire indenne la squadra di Urbani.

Più pratico e pungente il Boca nel primo tempo, più reattivo il Gemina nella ripresa. Due difese che hanno ben coperto e hanno in parte annullato i due attacchi, equilibri che potevano essere sdoganati con maggior attenzione soprattutto dalla metà campo in su. Visentin da una parte e Artuso dall'altra animano un secondo tempo più di controllo zimellese ma complessivamente molto più intenso per entrambe rispetto la prima frazione di gioco.

Finale concitato con i padroni di casa che potrebbero beffare i gialloverdi con l'attaccante Piccirillo, poco preciso al momento del tiro al 35'. Poco più tardi sarà Boscaro a tenere in saldo la squadra zimellese attraverso un intervento impeccabile su un tiro dal limite dell'area. 

Nel Gemina da sottolineare una ghiotta opportunità del capitano Artuso al 25' della ripresa, respinta molto bene dal portiere Cavallon. Nel frangente Bressan è poco reattivo nel ribattere in porta il pallone, con la difesa del Boca che si salva come può.

Nel Boca anche una rete annullata sul finire del primo tempo da parte dell'arbitro, per un fuorigioco millimetrico di Piccirillo e una sfortunata girata di Grandi in apertura di partita che avrebbe potuto rompere subito ogni indugio. Opportunità che vanno compensate con la grande reazione zimellese, reazione che ha prodotto almeno un paio di palle gol non sfruttate da Leorato e dallo stesso capitano Artuso nel primo.

In una gara corretta, con poche ammonizioni ed egregiamente condotta dall'arbitro, le due squadre si "accontentano" di un punto. Più probabile, a questo punto, pensare a ciò che si sarebbe potuto dire in caso di vittoria del Boca, o il contrario. Un pari che allontana il Boca dalla testa della classifica, un punto di fondamentale importanza per un Gemina che,  dopo questo punto, diventa psicologicamente più forte. In un finale di campionato che grazie anche alla competitività delle altre rende possibile ogni verdetto.

Tutto il contrario di tutto, quindi, senza esagerare. 

Tabellino:

Boca Junior: Cavallon, Bari, Grandi, Garbin, Bressan, Burato, Piccirillo, Visentin, Bertuzzi, Cunico, Tonello (20' st Ceresato). All.: Renaldin.

Gemina: Boscaro, Piccino, Tonello, Massignan, Guglielmi, Dalla Bona, Leorato, Martello, Artuso, Bellini (30' st Molinaro), Bressan (25' st Zanoni). All.: Urbani


Nessun commento: