mercoledì 25 febbraio 2015

21^ GIORNATA: E FANNO TRE VITTORIE CONSECUTIVE, IL GEMINA SI IMPONE ANCHE CONTRO LA POL.LONIGO 90 PER 2-1. LA DOPPIETTA DI CAPITAN ARTUSO SUONA LA CARICA AI SUOI

dall'inviato Davide Zanconato e commenti (a freddo) della redazione.

Zimella - Il Gemina con il cuore supera anche l'ostacolo Pol.Lonigo '90 per 2-1 e sale a 36 punti in classifica. Il risultato era quello che contava, in una gara in cui c'è stata anche l'espulsione di Marco Rebusti al 15' della ripresa per un fallo in mischia.

Assenze - Urbani deve fare a meno dei due centrali titolari di centrocampo Leorato e Pellizzaro su tutti, entrambi out per infortunio, ma non rinuncia ad attaccare. A Bressan e a Bellini il compito di non far rimpiangere gli assenti. Il terreno di gioco reso pesante dalla pioggia rende difficile ogni giocata ma ci pensa capitan Artuso questa sera a trascinare i suoi. Artuso che da qualche partita ha riscoperto la sua forma migliore e sa fare la differenza nelle incursioni sul fianco destro che da sempre sono il suo marchio di fabbrica.

Partita abbastanza lenta, ritmi fiacchi, ma che propone un Lonigo aggressivo, ben composto e generoso. Linea difensiva vicentina sempre alta che tiene a bada un Bellini spesso tenuto in fuorigioco.

* Al 10' Gemina soccombe e viene trafitta dagli ospiti che fanno buon viso a cattiva sorte, ovvero quella della retroguardia gialloverde che soffre in maniera cronica le palle inattive. Match che si imbarca male e che fa vedere le streghe ai gialloverdi.
Al 20' pari gialloverde con Artuso che stasera fa scorribande sulla fascia di sua competenza e ne ha per tutti. Gran prova del Capitano, inossidabile! Il Gemina torna a galla e ricomincia a macinare gioco.

Nel secondo tempo ancora Capitan Artuso a rompe gli equilibri al 45' con un gol di rapina e tiro rabbioso dopo aver resistito alla carica del difensore ospite. Due minuti prima un palo per il capitano su uno svarione del portiere avversario che cicca il rinvio di piede.

Al 50' la partita cambia per l'espulsione ingiusta di Rebusti (subentrato a Bressan nella ripresa) per un fallo ritenuto volontario e pericoloso da parte dell'arbitro. In seguito a questo episodio gli animi si scaldano e fioccano i cartellini ai danni di Martello e pure di Artuso (entrambi squalificati per la prossima gara). Nervi tesi e partita che sembrava non finire più col Gemina tutto rintanato in difesa.

COMMENTO - Quando mancano i veri bomber, ecco che spunta fuori il cuore. Il cuore di Artuso, che torna a segnare come nel 2011 e 2012. Grande merito personale, di una forma ritrovata e di una squadra che lo supporta maggiormente, merito anche di un modulo che permette allo stesso Artuso di avvicinarsi con più forza alla porta.

Anche senza un centrocampo dei migliori, il Gemina ci mette sostanza e tanta aggressività. La difesa anche se non perfetta mantiene sempre la squadra in partita. Merito anche di un atteggiamento spregiudicato e mai dolente, che permette sempre alla squadra di rimanere in partita.

C'è anche l'esperienza. Una squadra che anche in questi casi si affida a quel fattore E che col tempo è diventata una garanzia. Infine, piccola nota dolente, l'espulsione di Rebusti, le squalifiche di Artuso e Martello unite agli infortunati Leorato e Pellizzaro costringerà Urbani a reinventarsi tutta le linea mediana contro la Nova Gens. Ma il mister può contare sul gruppo davvero eccezionale.

* Chiedo venia alla Pol.Lonigo 90 per errore sulle marcature e la cronaca del match. Di fatto il primo goal della gara è stato messo a segno dagli ospiti, poi il pari di Artuso. La gara è stata seguita dal sottoscritto solo dal 18' in poi per problemi logistici. D.Zanconato 


Nessun commento: