martedì 25 novembre 2014

10^GIORNATA, GEMINA NELLA NEBBIA: DERBY AL BOCA CHE NE FA TRE, GIALLOVERDI ALLA SECONDA SCONFITTA INTERNA IN CAMPIONATO

ZIMELLA - Gemina avvolto nella nebbia al termine di una gara rocambolesca che si ripete, ancora di lunedì. Gemina sconfitto, malamente, per 3-0, contro un Boca Junior con più voglia di vincere e pungente al punto giusto. Pungente al punto da colpire al 25' del primo tempo con Giusti, al termine di un rimpallo favorevole che mette a sedere la difesa gialloverde, dopo un miracolo di Boscaro.

Troppo brutta per essere vera. Una squadra zimellese che dopo la prova convincente di Lonigo, annega di nuovo nelle solite incertezze e nelle solite paure. Fase difensiva poco sicura e poco coordinata da tasselli che pian piano perdono le staffe, come nell'occasione dell'espulsione per doppia ammonizione di Massignan  sul finire di partita per un intervento irregolare sull'attaccante del Boca lanciato a rete.

La tegola più dura da digerire, però, arriva al quarto d'ora della ripresa, quando una punizione di Corain trova la respinta ravvicinata di Boscaro: un gioco da ragazzi per Visentin nell'insaccare a botta sicura. A quel punto il sipario si chiude per metà. Il tempo di vedere un paio di opportunità dalla distanza dei gialloverdi che non cambiano le sorti del match. Poco reattivi Bressan e compagni nell'accelerare ritmo ed intensità. La generosità di Leorato e Pellizzaro è poca cosa quando in campo mancano idee e ordine. Urbani spera nella duttilità di Tondini e Bellini per cambiare le cose, ma il risultato non cambia. E la frittata ormai è stata fatta.

La rete in chiusura da parte di Tavella rende ancora più sonoro punteggio e spettacolo. Un derby fisico, poco bello dal punto di vista stilistico ma chiaro fino in fondo: il Gemina è double face, squadra ancora poco decifrabile e solo la lontana copia di quella vivace ed equilibrata vista ad inizio campionato. Il Boca, invece, sarà la mina vigante del torneo. La spina nel fianco di molte che da questo momento deve considerarla un'altra squadra imprevedibile da battere.

Il Gemina, dall'altro, deve riprendere presto il cammino tralasciato e lasciato a metà. I valori singoli non possono essere quelli evidenziati nella serata storta del derby. Vero che senza Rebusti la squadra è parsa poco lucida e senza riferimenti certi davanti. Ma è pur vero che la vera forza della squadra zimellese è sempre stata sul collettivo e sull'equilibrio tattico. Equilibrio tattico mancato e porterà ad una pronta reazione nelle successive partite.

Ma intanto la squadra avrà tempo per allenarsi, e per curare un motore che arranca e che ha bisogno di tanto lavoro. Il campionato è ancora lungo.

Tabellino della gara:

GEMINA: Boscaro; Tonello, Massignan, Zanoni (1' st A. Tondini, 15' S. Tondini), Pescetta (1' st Tosatto); Leorato, Pellizzaro, Artuso, Bressan; Martello (20' st Bellini). All.: Urbani.

BOCA JUNIOR: Cavallon, Bressan (30' st Vinante), Garbin, De Grandi, Tonello, Corain, Grandi, Visentin, Bertuzzi (25' st Piccirillo), Giusti (20' st Tavella).

MARCATORI: 25' pt Giusti, 15' st Visentin, 33' st Tavella.




Nessun commento: