giovedì 24 aprile 2014

SEMIFINALE CSI AMATORI, ANDATA: A COLOGNA REBUSTI EVITA IL PESANTE KO. FINISCE 2-1 PER IL COLZE' E ORA SERVE L'IMPRESA

COLOGNA VENETA - Per il Gemina di Zimella finisce con un' inaspettata sconfitta per 2-1 l'andata delle semifinali CSI amatori del basso vicentino. Le due reti a freddo nel primo tempo da parte di Zeffiro e Ambrosi costringono i gialloverdi ad esporsi nella ripresa alla ricerca del gol che solo a dieci minuti dalla fine arriva da una zampata sulla linea di porta da parte di Rebusti. Martedì prossimo a Montegalda il Gemina dovrà recuperare lo svantaggio di una rete senza lo squalificato Martello, espulso per doppia ammonizione nel corso della partita.

Nel suggestivo campo sportivo di Cologna Veneta, Urbani schiera Bernarello in difesa al posto dello squalificato Zanoni con Leorato a comandare il centrocampo collaudato dalla spregiudicatezza di Bressan e dalla goliardia di Artuso e Martello a cui loro viene affidato il compito di spezzare in due gli equilibri del Colzé.  L'inizio, infatti,  è floreo per la squadra zimellese subito in avanti con Fattori, ma su di sé un rapace Donà si distende da grande portiere sulla sinistra della sua porta deviando in angolo un tiro sporco dell'attaccante, ex Pojana. Dalla destra è capitan Artuso, infine, ad insediare prepotentemente l'area di rigore ospite, ma i suoi tentativi non hanno l'effetto sperato. Sembra una gara da poter comandare fin dalle prime battute ma al primo errore, il Gemina affonda: al 10' arriva l'inaspettato vantaggio ospite, complice un calcio di punizione dalla destra battuto da Campagnaro e il traversone che la difesa zimellese si lascia sfilar via come il miele dà libertà di campo a Zeffiro per mettere a sedere Leorato in area di rigore insaccando Boscaro con il piattone.

Il Gemina, sornione e poco reattivo nelle posizioni, non si lascia demordere e due minuti dopo è Donà a sventare in angolo una botta dal limite da parte di Artuso. I gialloverdi rimangono in partita nonostante lo svantaggio ma al secondo contropiede è il forte attaccante Ambrosi a deviare in porta un traversone dalla sinistra che fa trovare in controtempo tutta la difesa zimellese. Inutile il tentativo di respingere sulla linea di porta il pallone da parte di Zanconato, Ambrosi è più reattivo e segnare al 14' è un gioco da ragazzi. Enorme facilità di arrivare in porta da parte del Colzé soprattutto quando viene sfruttato l'agilità del numero 9 vicentino.
 
Il Colzé rimane quadrato e incisivo soprattutto sugli esterni, Zanconato e Tonello devono fare le sue in difesa, ma non appena il Gemina si affaccia in area di rigore ospite le opportunità per recuperare non mancano: al 16' un traversone insidioso da parte di Bernarello, che nel frattempo si è spostato al centro al posto di Leorato, non viene calibrato bene da Rebusti e compagni, con pallone che esce sul fondo. Ancora Fattori due minuti dopo ci prova con un rasoterra dal limite ma solo sulla linea viene respinto dall'ultimo difensore. 
 
Gemina sfortunato e addirittura fragile nelle ripartenze ospiti, come quando al 20' ancora il Colzé potrebbe triplicare ma è Boscaro a salvare di piede il tiro di Zeffiro a tu per tu con il numero uno zimellese. Per il Gemina sarebbe stato forse troppo però non si può lasciar così liberi i giocatori abili del Colzé.
 
Una squadra che gioca molto sul talentuoso attaccante Ambrosi ma è ancora più brava a sfruttare la velocità dei suoi centrocampisti. Al 30' con i gialloverdi in avanti, si infortunia alla spalla Bressan e al suo posto è costretto ad entrare Tondini. Proprio quest'ultimo alla prima occasione ci prova con un tiro che termina abbondantemente a lato.
 
Nella ripresa il copione non cambia perchè le accellerazioni del Colzé, in completo arancio, rompono gli equilibri zimellesi e la squadra si deve ricomporre pian piano. Al 15' Fattori tenta di svegliare i suoi compagni con uno dei pochi palloni giocati nella partita, ma la sua conclusione viene parata facilmente dal portiere. E sarà proprio l'insistenza di Fattori che porterà Rebusti in area di rigore al 22' con attaccante fermato proprio al momento del tiro da parte dell'ultimo uomo vicentino.
 
Al 25' dopo un batti e ribatti in area, il traversone di Fattori dalla destra pesca tutto solo Rebusti sulla linea della porta che può solo insaccare e accorciare finalmente la partita. Nel finale i gialloverdi ci provano ad evitare una clamorosa sconfitta nell'andata delle semifinali, ma il Colzé si difende molto bene non concedendo molto altro ai zimellesi. Nel finale, una doppia ammonizione per Martello, costringe la squadra a rimanere in 10 uomini ma complessivamente la gara è rimasta corretta per tutto il tempo.
 
Ci proveranno anche Artuso e  Fattori a tentare il pareggio ma gli ospiti si salvano. In una gara emozionante e inedita per le due squadre, il Gemina non compie l'impresa maggiore di imprimere nell'andata di semifinale il fattore campo. Martedì prossimo a Montegalda Urbani e i suoi dovranno compiere l'impresa più ardua di vincere con più di una rete di scarto se non vorranno dire addio alla finale.
 
Da sottolinerare, in chiusura, la buona cornice di pubblico che ha riscaldato il clima presente allo stadio di Cologna Veneta.

TABELLINO:

Gemina Zimella: Boscaro, Tonello, Leorato, Zanconato (20' st Coldebella), Massignan, Artuso, Rebusti Fattori, Bressan (30' st Tondini), Martello. A disp.: Vidali, Giglielmi, Bellini, Molinaro. All.: Urbani.

Colzé: Donà, Filon, Zeffiro (13' st Camani, Zaccaria), Carlan, Sardo, Bertoldo, De Rossi, Bertuzzo, Bertorelle, Campagnaro (15' st Furegon). A disp.: Ozzi, Mauri, Maschera, Furegon, Vezzaro D, Vezzaro C, Menti. All: Chinetto.
 

Nessun commento: