venerdì 11 aprile 2014

ANDATA QUARTI CSI: FATTORI "ACCIUFFA" IL PARI IN ZONA CESARINI. FINISCE 1-1 COL COSTO E GIOVEDI 17 IL RITORNO AD ARZIGNANO

ROVEREDO DI GUA' - Che sarebbe stata dura non era facile capirlo. Il Gemina piglia per il rotto della cuffia un pareggio d'oro per rigiocarsela alla pari giovedì prossimo a Costo di Arzignano. Finisce 1-1 l'andata dei quarti di finale playoff tra i zimellesi e i secondi classificati del girone A dell'alto vicentino. Un Gemina senza l'influenzato Massignan in difesa ma con l'esperienza di Bernarello a far da contraltare a 11 uomini schierati da Urbani per vincere fin dalle prime battute. Nel Costo manca il capocannoniere della squadra ma dimostra subito equilibrio e solidità di schieramento. Lo stesso che porta il Gemina in avanti fin dai primi minuti, cogliendo però ben 3 cartellini gialli in pochi minuti. Quello più caro lo prende Artuso dopo appena 5' minuti per un intervento che per l'arbitro è da ritenere cattivo quanto basta per fargli saltare la gara di ritorno.

Fattori, tornato a insediare in attacco, sbaglia al 15' un gol che già si preguastavano i tifosi a seguito della squadra in tribuna. Fa bene tutto l'attaccante zimellese, controllando bene un pallone arrivatogli dalle retrovie ma manca di lucidità sottoporta ed il pallone finisce sopra la traversa

Rebusti si deve riadattare nel nuovo ruolo di playmaker tra lo scudo di centrocampo e l'attacco, supportato dall'estro di Bressan e congiunto dai ringhiosi Artuso e Martello sulle fasce. Quest'ultimo viene anche ammonito per un intervento irruento al 18' in una gara non cattiva ma giocata sull'agonismo e sull'intensità.

Giocare su Fattori non è semplice più volte il bomber ex Pojana viene fermato per fuorigioco. Più difficile giudicare se il contatto dentro l'area di rigore dopo appena 10' fosse da considerare intervento da calcio di rigore. Fatto sta che il primo tempo scorre via con poche emozioni ma con gialloverdi più incisivi sottoporta.

Al 30' riemerge il Costo che ci prova con Gentilin dalla distanza ma il suo tiro termina a lato. Proprio Gentilin verrà sostituito poco dopo da Carlotto.

Bene il reparto difensivo gialloverde. Ringhiosi quanto basta Zanconato e Tonello per tenere a freno l'insistenza degli ospiti. Nella ripresa è ancora il Costo che cambia qualcosa in campo inserendo Dal Bosco per Miele. La gara si ristagna principalmente in mezzo al campo, con la difesa zimellese che non riesce a far alzar la squadra del tutto anche per merito della quantità del Costo che non molla.

Al 10' l'episodio chiave della partita con Carlotto che si procura sulla sinistra il penalty che Gattazzo realizza spiazzando Boscaro. Gialloverdi inermi di fronte ad un Costo passato inaspettamente in vantaggio.

Quanto deve fare in più il Gemina per ribaltare il punteggio è lecito pensarlo. Tondini rileva anche Bressan per dare maggior elasticità tra centrocampo e l'inconsistente Fattori poco servito. Sembra un film già visto molte volte. Ma il destino non aveva fatto i conti con la duttilità di Rebusti e compagni che nei minuti di recupero confezionano l'azione del pareggio. Decisivo lo scambio di ruolo tra Rebusti e Artuso, una mossa che rivoluziona le carte in tavola e servito Fattori al limite dell'area, la sua conclusione si scaraventa sotto la traversa insaccandosi in rete per la gioia di tutta la panchina gialloverde.

Una rete che sa di rinascita anche se giovedì prossimo a Costo servirà un Gemina molto più aggressivo e lucido. Il primo tempo finisce 1-1, ancora 70 minuti di speranze per i color gialloverdi.

TABELLINO:

Gemina: Boscaro 6, Tonello 6, Bernarello 6, 5, Zanoni 6, 5, Zanconato 6, Artuso 6, Leorato 6, Martello 6, Rebusti 6, Fattori 6, 5, Bressan 6 (st Tondini). All.: Urbani

Costo: Zorzanello,Filippozzi, Dal Bosco (st Miele), Lorenzin, Maran, Gattazzo (st Zarantonello), Nuvoli, Gentilin (pt Carlotto), Fongaro, Rampo, Miele. All.: Pizzini.

Nessun commento: