giovedì 27 dicembre 2012

UN ANNO DI SPORT, UN ANNO DI GEMINA ZIMELLA

Un anno di sport. Un anno di Gemina Zimella.

Chissà se nella classica cena di fine stagione presso il ristorante Da Berto a Bacon di Vò, qualcuno già sapesse dei nuovi colpi di mercato che stavano per uscire allo scoperto da lì a poco. Quando le delusioni di una stagione poco prolifica, aveva dato il là a quel qualcosa che sarebbe sfociato da lì a qualche settimana. E pazienza se una lunga stagione era già stata ultimata da solo 4 giorni.

Giusto il tempo di aspettare la conferenza stampa di tutta la società a fine luglio, e qualche nuovo volto già si vide. Ma fu alla presentazione ufficiale della squadra, in coincidenza della prima amichevole stagionale a Bonaldo, che tutti i tifosi poterono finalmente conoscere la nuova squadra. E che squadra!

Un anno che coincide con una cocente eliminazione dal girone B del campionato di Csi. Una cocente elimazione proprio quando il Gemina stava ad un passo dalla promozione alla fase finale del campionato.

Ecco qui il percorso della squadra di Livio Urbani nell'anno che sta per finire. Un anno che iniziò con una vittoria nell'amichevole contro l'Asigliano per 3 a 1.

Febbraio: 0 V 2 P 1 S (pareggio in campionato con Michellorie 2-2 e Santanese 1-1, sconfitta in coppa con il Taurus 2-0);

Amichevole contro Roveredo per 8 a 0.

Marzo: 2 V 1 P 0 S (vittoria con Santanese 1-2, Roveredo 4-1 e pareggio esterno con Michellorie 0-0);

Aprile: (pareggio con Monecchio 3-3, vittoria a Noventa 1-0, sconfitta ad Asigliano 4-3 e in casa contro il Brendola 1-2)

Con la vittoria esterna di Noventa, il Gemina ottiene il primato in classifica del girone Promozione. Un primato che il Gemina non otteneva da ottobre del 2010. Ma nelle due gare successive i gialloverdi perdono l'occasone di staccare il biglietto alla fase finale del campionato perdendo contro i cugini dell'Asigliano e perdendo in casa con il Brendola.

Rosa stagione 2011-12: Gianesini Graziano, Balestro Giuseppe, Fontana Federico, Molinaro Luca, Seghetto Daniele, Tonello Manuel, Tosato Alessandro, Zanconato Davide,Fontana Fabio, Leorato Paolo, Massignan Davide, Massignan Mirco, Scolari Fabio, Spagnolli Andrea, Tonello Michele, Artuso Alessio, Baschirotto Stefano, Cesaretto Simone.

Il Gemina può solo sperare nel torneo di maggio che però viene rovinato nella tragica trasferta di Vicenza. L'inizio è buono con una vittoria roboante per 7 a 1 contro lo stesso Brendola che eliminò i gialloverdi una settimana prima. Dopo la netta sconfitta di Vicenza contro Amatori Due Monti, con una squadra rimaneggitata e un campo che assomigliava a tutto fuorché un campo da calcio, ecco la vittoria casalinga e inutile contro San Gaetano per 7 a 3 che elimina i gialloverdi ma almeno fa chiudere la stagione con il sorriso.

Il Gemina a questo punto cambia decisamente look. Troppi gli anni in bianco, in cui nonostante miglioramenti e posizioni di classifica scalate di anno in anno, mancava sempre quel qualcosa per incidere davvero nella stagione. Nel giro di qualche settimana si scoprono le carte della nuova rosa 2012-13 e non si attendono i maliziosi che già la giudicano come una formazione degna di vincere il campionato.

Arriveranno il portierone Boscaro; c'è il  ritorno dell'ex capitano Anouar, detto el Puma, e ancora si completa la difesa con Guglielmi dall'Asigliano, Baù, e l'eterno incompiuto Luca Zanoni, che finalmente ritorna a Zimella. Sicuri che con Massignan, Leorato, Fontana, Tosato e Zanconato non passerà più nessuno in difesa. Si rafforza il centrocampo con il giovane Bressan, Maroccolo, Tondini, ex Asigliano, Compagnone e il giovane Lunardi. E' l'arrivo negli ultimi giorni di mercato di Cristian Rigon, però, a far sognare tutti i tifosi gialloverdi. Per la gioia di Leorato e Artuso che finalmente possono confrontarsi con tanti nuovi leader.

In attacco invece a Baschirotto, Cesaretto e il neo arrivato Centomo si aggiungono due pezzi da 90 che completano e arricchiscono per davvero la qualità della squadra. Come marziani arrivano il bomber Mirko Fattori, che non trova incomprensibilmente spazio nel Pojana e il potentoso Marco Rebusti, una lunga carriera nel mondo professionistico prima di sbarcare per una nuova sfida al Gemina.

Entrambi costituiscono per davverò quella garanzia che al Gemina aveva bisogno per un salto di qualità eccezionale che pochi si possono permettere.

L'inizio è di assoluto valore: 5 vittorie consecutive tra campionato e coppe. Poi il big match contro il Sant'Andrea per il primato, finita in perfetta parità. La sconfitta in coppa contro il Taurus è un campanello d'allarme che si ripete 10 giorni dopo in campionato, quando a Pressana il Gemina perde ancora 3 a 1 contro i cugini. In mezzo la vittoria contro il Monteccho 4 a 2 che aveva fatto dimenticare per un attimo il Taurus, e la vittoria rocambolesca contro il Roveredo: 4 a 3 i punteggio in una gara però che probabilmente, complice un calo di tensione, porta la squadra di Urbani, dallo 0-4 al possibile 4 pari, se solo il Roveredo non sbagliasse il rigore sul finire.

Il Gemina riprende a marciare con un super Fattori, nella gara successiva, in casa, contro il Pojana: 3 a 2 il finale con un super Fattori, autore di una doppietta. Ancora vittoria per il Gemina, 2 a 1 a Noventa contro il Nova Gens, prima dello stop sotto il ghiaccio di Lonigo: un brutto stop, 4-3, che regala il primato alle inseguitrici.

La vittoria di Teonghio per 4-1 è un bel toccasana per chiudere in bellezza un anno davvero importante per la squadra: un 4-1 che mette a nudo tutte le potenzialità di Artuso e compagni.

Per una classifica che parla di 28 punti guadagnati su 12 partite: un ruolino di 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Un primato in coabitazione però alla travolgente Favorita, che sfiderà proprio i zimellesi nel recupero dell' undicesima giornata di camponato.

Ma questo fa già parte del nuovo anno, che per tutti i tifosi zimellesi si spera possa essere il più emozionante possibile..

..in compagnia del Gemina Zimella!

E TANTI CARI AUGURI A TUTTI.

Nessun commento: