martedì 18 dicembre 2012

13^ GIORNATA: GEMINA IN FORMATO 4! DOPPIO FATTORI, REBUSTI E ARTUSO STENDONO IL TEONGHIO. I GIALLOVERDI ORA MANTENGONO IL PRIMATO, ASPETTANDO SANT'ANDREA E FAVORITA

Teonghio - Thomas Eliot, scrittore statunitense naturalizzato inglese, probabilmente la gara di Teonghio l'avrebbe descritta così: come una classica serata all' inglese, in una desolata e umida serata d'inverno. Meno britannica e più veneta, la nebbia copiosa che rende deficitaria la conduzione della gara da parte dell'arbitro per tutti i settanta minuti. E l'inizio blando ma combattivo di entrambe le squadre rendono l'idea di quanto ostica sia la partita.

Sono proprio i rossoneri del Teonghio ad avvicinarsi più volte alla rete. Ci vuole un preciso e attento Boscaro e, in un secondo momento, il palo, a salvare la compagine zimellese che ci mette un po' ad uscire dalla propria metà campo.

Tutto questo mentre quei pochi spazi rimasti, diverranno fatali per colpire al 20' con un gran destro di Fattori, su assist di CR10, dalla tre quarti destra del campo e per di più dai 25 metri. Una rete in diagonale che spazza via ogni dubbio e regala un finale molto più sicuro da parte dei zimellesi.

I gialloverdi, che tornano nella vecchia divisa dai colori sociali, riescono a recuperare rispetto a Lonigo anche il capitano Artuso, squalificato nella precedente gara. Proprio lui nella ripresa, assieme al neo entrato Rebusti e al bomber Fattori, incideranno maggiormente nella manovra zimellese. Al 10' della ripresa è un'altra splendida perla di Fattori a mettere quasi in sigillo la partita. Un sinistro in girata dal limite dell'area che batte a rete l'incolpevole portiere del Teonghio.

Due minuti e il Teonghio accorcia. Nella nebbia anche la difesa gialloverde si permette il lusso di lasciare l'attaccante del Teonghio permettendogli di riaprire la partita.

Ma il Gemina si riunisce in mezzo al campo, gli esterni si alzano e dopo un paio di dubbi interventi al limite del calcio di rigore, è Rebusti al 30', di testa, a firmare il 3-1 che rilancia, di fatto, le ambizioni zimellese.

Il calcio di rigore arriva a pochi minuti dal termine per l'atterramento di Artuso in area di rigore. Lo stesso capitano non sbaglia dal dischetto e il Gemina dilaga.

Felicità a formato 4. Il ritorno alla rete dei bomber. Una squadra che sia sotto l'aspetto della determinazione e dell'equilibrio, si ritrova e si rilancia in campionato. Tiene al momento distante il Sant'Andrea e la stessa Favorita che giovedì, nel possibile recupero, potrebbe sancire il titolo di campione d'inverno.

Ma quello che più conta è che al Gemina basta poco per ritrovarsi, il resto è tutta un'altra storia.

Tabellino:

Gemina (4-4-2): Boscaro 7; Zanconato 6, 5 Massignan 7 Zanoni 6, 5 Guglielmi 6 (20' pt Maroccolo 6, 5); Leorato 6, 5 Rigon 6, 5 (20' st Fontana 6)  Artuso 7 Bressan 6, 5; Fattori 8, 5 Centomo 6 (1' st Rebusti 7, 5)


Nessun commento: