venerdì 28 settembre 2012

1^ GIORNATA, MANITA GIALLOVERDE: PARTENZA COL BOTTO E CINQUE RETI AL BRENDOLA

BRENDOLA 0 - GEMINA 5

VO' DI BRENDOLA - Il Gemina ci mette ben 7' per indirizzare una gara che fa sua fin dai primi minuti. Il primo dato certo di questa serata è che dei cinque gol siglati ben quattro sono stati fatti dai nuovi arrivati. Un dato che evidenzia come la qualità aggiunta dai nuovi, alla arruolata banda zimellese, sia assoluta.

GOL - Gemina che presentava in campo ben 7 elementi nuovi su 11. Una squadra ben coperta in tutti i reparti che parte a nozze con il vantaggio ottenuto nei primi minuti di gioco da uno dei migliori in campo, ovvero Cristian Rigon. Una perfetta pennelleta da fermo che va ad insaccarsi alla sinistra del portiere.

Il vantaggio flash della squadra zimellese porta inevitabilmente il Brendola ad attaccare. Una diagonale di Bonato dalla sinistra sibila il palo coperto dall'esordiente portiere Boscaro.

Il Brendola è una squadra ordinata e nonostante sia stata messa sotto dai zimellesi, davvero in salute, cerca di fare la sua partita. Bari al 15' si guadagna il primo angolo del match. E poco dopo, un contropiede fulmineo dei locali, potrebbe costare caro alla difesa zimellese che però è attenta nell'anticipare senza problemi. Difesa che non fa pesare il fatto che per la prima volta giocava a tre con l'esordiente ritorno nel ruolo di terzino destro del "vecchio ex capitano" Adil Anouar.

GIALLO - Dopo un fallo in mezzo al campo viene ammonito al 20' Rigon per proteste. Sarà l'unico cartellino giallo per i zimellesi da qui fino al termine della partita.

Proprio lui al 23' impegna ancora il portiere Faggion con un'altra punizione dalla tre quarti che viene respinta in angolo. Il Gemina sul finire della prima frazione di gioco cresce e anche in fase offensiva sia Robusti che Fattori cercano più volte di dialogare con i propri compagni.

Al 30' verticalizzazione ancora di Rigon per Robusti che di prima intenzione tenta di superare il portiere ma Boscaro intercetta.

GOL - Cinque minuti altra percussione sulla sinistra di Rebusti, che guadagnato palla dal centro ci riprova con un destro secco che il portiere respinge e, di controbattuta, l'attaccante ribadisce in rete di destro raddoppiando.

Prima del triplice fischio dell'arbitro altra conclusione zimellese con Fattori: il suo destro però termina alto sopra la traversa. Finisce due a zero il primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa spazio per Fontana Fabio che rileva sulla sinistra Bressan. La prova dell'ex giocatore di Santo Stefano e Longo è più che sufficiente e avrà comunque modo di rifarsi nelle prossime partite dimostrando i suoi colpi e le sue qualità.

GOL - La partenza del Gemina in questo secondo tempo è ancora più roboante del primo tempo: un 1-2 tra il 3' e il 6' minuto micidiale della squadra di Urbani che annienta il Brendola. Due reti, la prima di Rebusti che sigilla la partita, la seconda di Artuso che chiude definitivamente il match. Pregevole la seconda rete di Rebusti, un tocco di fino sotto che spiazza Boscaro; spietata la rete di Artuso con un tiro appena fuori dal limite d'area, nella tre quarti destra del campo, che spiazza il povero portiere vicentino. Il poker è servito.

TIME OUT chiamato, quindi, dall'allenatore del Brendola che vuole tutta la squadra rapporto.

CAMBI - Girandola di cambi sia da una parte, sia dall'altra. Tondini, che nel frattempo aveva rilevato Anouar, esordisce anche lui dal primo minuto in campionato. Spazio anche per Spoladore che rileva il capitano Artuso (fascia di capitano passata a Fontana), spazio per Baschirotto, autore della quinta rete di testa, che sostituisce Rebusti, Maroccolo rileva Rigon.

GOL - Proprio Baschirotto, generoso come sempre, si avventa al 30' sulla palla che il portiere vicentino respinge sulla conclusione di Fattori, siglando di testa la rete della cinquina gialloverde.

Finale con pochi sussulti se non gli ultimi sforzi dei locali di provare a siglare almeno la rete della bandiera e dell'orgoglio ma la difesa terrà testa e gambe. Da annotare anche una bella conclusione di Fontana Fabio che guadagnato spazio tenta il tappin dai 20 metri ma il portiere, con una grande prodezza, sventa in angolo. Finisce 5 a 0.

COMMENTO - Il Gemina parte col botto. E non è la solita frase fatta. Il Gemina fa il pieno nella prima trasferta stagionale e se anche siamo solo alla prima giornata, i zimellesi danno un assaggio di quello che potrebbe essere l'intera stagione. Una squadra ambiziosa ma che prima di tutto è consapevole di avere le caratteristiche per tenere testa a chiunque. Un 5 a 0 che evidenzia il buono stato di salute di tutti i nuovi (anche se la squadra non è ancora al top), una squadra che piano piano si amalgamerà sempre più e con il contributo di tutta la rosa a disposizione, Urbani potrà di certo sperimentare ancora. Sperando, però, la squadra non si frammenti nel corso della stagione.

TABELLINO - Gemina (3-5-2): Boscaro 7; Zanconato 6,5 Massignan 7,5 Anouar 7 (10' st Tondini 6,5); Zanoni 7 Leorato 7 Rigon 7,5 (25' st Maroccolo 6,5) Bressan 6 (1' st Fontana 6,5) Artuso 6,5 (20' st Spoladore 6,5); Rebusti 7,5 (25' Baschirotto 7) Fattori 6,5. A disp.: Gianesini, Fontana Fe, Centomo. All. Urbani.

Nessun commento: