martedì 8 marzo 2011

Teonghio passa ma poi Gemina sigilla: i gialloverdi vincono e allungano. Di Tony e Artuso i gol del rilancio

ZIMELLA - Il Gemina batte in rimonta il Teonghio e si porta a 35 punti, in piena zona play off e lo fa con una prova di carattere e tanto sacrificio. Al vantaggio iniziale degli ospiti che colpiscono a freddo ci vuole un tempo per rifarsi. A Tonello Manuel, golden player della serata, il merito di aver cambiato volto a questa partita.

Crestan per il match valida la nona giornata di ritorno non dispone di Tosato e Tonello Michele ancora acciaccati. Balestro e Scolari li sostituiscono ma nella totalità della partita non li fanno rimpiangere. Partenza col botto con gli ospiti pericolosi fin da subito. Ci vuole un grande Gianesini per sventare ogni pericoloso. Una conclusione dalla distanza del Teonghio, deviata in angolo dal portierone gialloverde è il segno che gli avversari sono venuti a Zimella per vincere. Non sono d certo la stessa squadra dell'andata.

Il più pericoloso del Gemina Zimella è ancora una volta il capitano Artuso, che quando ha la palla non la vuole più mollare. Due sono le conclusioni più nitide entrambe fuori di un niente.

I gialloverdi crescono ma al ventesimo il Teonghio passa: un tiro secco dalla distanze che il portiere vede all'ultimo ed un pallone che s'insacca senza mezze misure. Teonghio in vantaggio e ammutolita la panchina gialloverde.

Il Gemina deve ripartire, un finale convulso con i gialloverdi che chiudono in avanti. Bellini però non sembra ispirato. Ogni traversone che arriva in area non viene concretizzato al meglio. Si chiude così il primo tempo.

Ripresa che parte con Zanconato per Bellini. Il difensore viene schierato al posto di Tonello Manuel che si porta in attacco, il ruolo con il quale tutti l'abbiamo conosciuto.

Proprio Tonello, diventato duttile perchè sa giocare dappertutto diventa essenziale nello schieramento zimellese. Con lui arriva quella profondità che mancava nel primo tempo. Ora Artuso è più libero di andare a prendersi i palloni lateralmente, il centrocampo riesce ad emergere perchè Gemina torna ad essere molto più compatto.

Incisività che porta al decimo al pareggio zimellese. Tonello ci crede in quel pallone che stava arrivando al portiere vicentino e di pallonetto insacca. Un gol importante quanto bello per l'aggressività avuta a inizio secondo tempo.

Il Gemina ora è un'altra squadra. Spirito di sacrificio e quantità oltre che qualità in mezzo al campo sono ingrediente che portano ad intensificare un gioco che proietta il Gemina sempre in attacco. Il Teonghio è in difficoltà e su un assolo di Artuso che s'invola nell'area di rigore vicentina gli ospiti lo atterrano. Per l'arbitro è calcio di rigore. Dalla battuta lo stesso capitano che però si fa parare il penalty. Per lui è il secondo rigore sbagliato in questa stagione.

Gialloverdi che non devono abbassare la guardia. Il Teonghio scampato il pericolo cerca di impensierire i zimellese ma Gianesini e la difesa tengono botta.

Tonello Manuel ci prova ancora di testa ma il pallone finisce fuori. Scolari intanto ammonito.

Il Gemina rischia al ventesimo ma due minuti dopo passa e raddoppia: Tonello Manuel crede in un pallone sulla destra che stava per uscire, s'invola sul fondo mette in mezzo prima che il pallone esca ed Artuso prima controlla palla, poi fa partire un destro che spezza gli equilibri e la gioia incontenibile del Gemina può uscire al vantaggio del Gemina Zimella. Vantaggio per le occasioni avute meritatissmo.

Il vantaggio consolida una supremazia del tutto avuta col secondo tempo. Una squadra che si è ritrovata nel gioco, negli equilibri tattici ma soprattutto nello spirito di sacrificio che l'ha caratterizzata sempre nei momenti più belli avuti. Il finale sarà pieno di colpi di scena ma al fischio dell'arbitro il Gemina può mettere in saccoccia altri tre preziosissimi punti.

Una classifica ancora troppo corta per fare calcoli ma una classifica che al momento mette il Gemina lì fra le grandi del torneo per affrontare a maggio i sospirati playoff.

Ora il Gemina terminati i recuperi potrà respirare e preparare bene la partita di lunedì prossimo contro la polisportiva Lonigo. Un'altra partita, un'altra finale per i colori gialloverdi.

FORMAZIONE (4-4-1) E PAGELLE:

1 GIANESINI GRAZIANO: 6,5
2 TONELLO MANUEL: 8
3 FONTANA FEDERICO: 7
6 LUNARDI MATTEO: 7
22 BALESTRO GIUSEPPE: 6,5
19 SCOLARI FABIO: 6,5**
10 MASSIGNAN DAVIDE: 7
8 FONTANA FABIO: 7
4 ARTUSO ALESSIO: 7
9 BELLINI ANDREA: 6*

A DISPOSIZIONE: 15 KAKA (6,5)*, 14 ALESSANDRO TICINELLI (6)** 16 LUCA MOLINARO

Nessun commento: