venerdì 25 marzo 2011

Batosta Gemina contro la pol. Lonigo. Succede tutto nel secondo tempo. Passo indietro nella corsa ai playoff, tutto da rifare

MADONNA DI LONIGO - Finisce male, anzi malissimo l'ultimo recupero della 10^giornata di ritorno del campionato CSI del basso vicentino per il Gemina Zimella, con una netta sconfitta per 3 a 0 sul campo della Polisportiva Lonigo. Succede tutto nel secondo tempo dopo un primo tempo complessivamente equilibrato. Tre gol nella seconda frazione di gioco che affondano in una notte i gialloverdi. Zimellesi però già pronti a rifarsi nello scontro diretto per i Playoff lunedì prossimo a Pressana.

Rispetto all'ultima gara indisponibile Tosato sulla destra. Al suo posto rientra Balestro. Al meglio pure Tonello Michele che torna ad agire sulla corsia destra e in avanti dietro al capitano c'è il confermatissimo Tonello Manuel, vista ancora la mancanza di Ciccio Bellini. L'inizio è molto equilibrato e dopo i primi minuti di studio il Lonigo cerca di mettere in cattedra il match ma trova il "pronto in porta" Gianesini. "Serpente a sonagli" Artuso sbaglia più volte e diventa in certe circostanze egoista della sua forza. Il capitano viene cercato spesso dai suoi compagni che ne sfruttano la sua velocità. Ma alcune azioni degne di nota vengo fermate anticipatamente dalla difesa vicentina.

Entrambe le squadre sostanzialmente cercano di costruire un gioco che però viene ostacolato da un campo non in perfette condizioni. E proprio il centrocampo gialloverde ne risente facendo fatica a giocare a palla terra. I lanci lunghi non danno frutto soprattutto perchè l'attacco zimellese non sembra in giornata. Massignan ci prova dai venti metri ma il pallone esce di poco. Bisogna provarci ed il Gemina capisce che bisogna aggredire molto di più la Polisportiva per rendersi pericolosi. Ma alcune disattenzioni anche nei passaggi creano solo occasioni per il Lonigo. La più grossa al trentesimo quando in fuga verso il portiere il giocatore leoniceno cade proprio prima del tiro. La fascia destra è l'unica che viene sfruttata al massimo con Tonello Michele che prova a divenire il protagonista del match con le sua accellerazioni. Ma il primo tempo finisce così.

Dopo un finale convulso il secondo tempo deve prendere una svolta e a crederci di più però sono i padroni di casa che hanno subito un'occasionissima con un tiro che fortunatamente da dentro l'area viene spedito alto sopra la traversa. Il Gemina non impensierisce il portiere del Lonigo e allora alla prima occasione il Lonigo passa: dalla sinistra il pallone che viene filtrato in mezzoe l'attaccante tutto solo a mettere dentro il gol del vantaggio. Lonigo1 - Gemina 0.

Ci vuole pressing e qualcosa di più per i gialloverdi se si vuole ribaltare la partita che però sembra prendere una piega del tutto al rovescio. Dalla destra questa volta Fontana Federico viene mangiato in velocità e il giocatore del Lonigo può solo infilare Gianesini. 2 a 0. Intanto Scolari non ce la fa più e al suo posto entra Spagnolli. Non c'è convinzione.

Sul finire del match il Lonigo si guadgana un rigore che l'attaccante leoniceno mette dentro e chiude definitivamente il match. L'ultimo cambio Tonello Marco per Zanconato non serve più. Partina definitivamente chiusa. Finisce così una partita che dova per il Gemina essere una formalità dopo che guai mentali e fisici sembravano passati e la forma aveva dato una conferma di forza ai ragazzi.

E invece la batosta proprio quando si cercava di aggiungere ai risultati anche il gioco. Ma la squadra è sembrata troppo statica, lenta e imprecisa. Bisogna rifarsi, fin da subito. I leoni gialloverdi sono chiamati a premere l'accelleratore, lunedì una partita che non ha bisogno di spiegazioni e soprattutto di motivazioni.

Un passo indietro.

FORMAZIONE (4-4-1-1) E PAGELLE

1 GIANESINI GRAZIANO 5,5
22 BALESTRO GIUSEPPE 5
6 LUNARDI GIANMATTEO 5,5
15 ZANCONATO DAVIDE 5**
3 FONTANA FEDERICO 5
19 SCOLARI FABIO 5*
10 MASSIGNAN DAVIDE 5
8 FONTANA FABIO 5,5
7 TONELLO MICHELE 5,5
4 ARTUSO ALESSIO 5
9 TONELLO MANUEL 5

A DISPOSIZIONE: 26 SPAGNOLLI ANDREA 5* 13 TONELLO MARCO SV** 16 MOLINARO LUCA

Nessun commento: