martedì 22 marzo 2011

Gemina - FC Lonigo Show! Rocambolesco match con finale pazzo. Super Gianesini para il rigore decisivo e 2 gol annullati per parte. 2 a 2 il finale

Il Gemina ferma i primi della classe. O i primi della classe fermano il Gemina Zimella?


Potremmo iniziare con questo quesito il racconto della partita di ieri sera, valida l'undicema giornata di ritorno fra la Polisportiva Gemina rigenerati dopo le scorse vittorie e pronti per l'assalto finale del girone contro i primi in classifica del FC Lonigo azzannati di punti.


L'inizio è molto intenso, il Gemina ci prova con un paio di conclusioni dalla distanza con il capitano Artuso ma è il FC Lonigo nelle prime battute di gioco ad avvicinarsi di più alla rete. Gianesini deve metterci una pezza per sventare ogni pericolo al decimo minuto dopo una conslusione dalla distanza degli ospiti. E qui si sblocca il portierone gialloverde che inizialmente come tutta la squadra sembrava dovesse carburare ancora.


Il Fc Lonigo vanta di moltissimi tiratori che ci provano dalla distanza ma per fortuna la difesa salva senza pericolo. Un tiro di Fontana Fabio da calcio piazzato non sfigura il portiere vicentino che poco dopo se la vede brutta quando Tonello Manuel (ormai diventato attaccante vero) lanciato a rete viene fermato per presunta spinta al difensore.


Il Gemina deve essere più incisivo, il FC Lonigo quando ingrana diventa una macchina inarrestabile e se ne ha la conferma sul finire della prima frazione di gioco quando un cross dalla destra trova l'attaccante leoniceno abile a sfruttare gli spazi lasciati dai difensori gialloverdi potendo spiazzare Gianesini con un colpo di testa sul secondo palo che lascia tutti a bocca aperta. Al trentacinquesimo il FC Lonigo passa.


Nel secondo tempo Crestan lascia negli spogliatoi un affaticato Scolari per Tonello Michele che diviene l'uomo dei 30 secondi. Di fatti proprio lui in trenta secondi dall'inizio del secondo tempo riesce a mettere dentro dalla destra il pallone del pareggio che porta le due squadre in parità.

Il secondo tempo certamente parte con una marcia in più e i gialloverdi lo dimostrano coi fatti. E quando non riescono gli attaccanti zimellesi a fare male ci pensa Mr Gianesini a divenire il protagonista del match con parate degne di nota. Al quarto d'ora cambio ancora per il Gemina Zimella: Balestro rileva Tosato sulla fascia destra. Questa sera tra l'altro al centro della difesa tornava la coppia Zanconato-Lunardi con Fontana Federico sempre un monumento su quella parte sinistra del campo.


Il Gemina deve mettere in sigillo la gara. Massignan, non brillantissimo fino a questo momento trova da quasi venti metri il gol scaccia pensieri con un tiro da fermo che non viene controllato dal portiere leoniceno. Il pallone così s'insacca dentro e fa gioire il Gemina Zimella che si porta in vantaggio.


Il centrocampo zimellese torna a punire ancora con i suoi uomini cardine di questa squadra. Fontana e Massignan sono una garanzia, Artuso e Tonello Michele divengono essenziali per le avanzate zimellesi. Ma quando la partita sembra andare verso un'unica direzione ecco il gol del FC Lonigo. Dalla destra il pallone spizzicato in mezzo, l'anticipo dell'attaccante del Lonigo che mette dentro e ristabilisce il punteggio in parità.

Da questo momento in poi è l'arbitro a fare la differenza in un forcing continuo da entrambi gli schieramenti. Una partita in cui di gioco se ne vede poco ma di adrenalina quella sì, che accende tutti i giocatori in uno spietato tentativo di vincere la partita.

Traversa della capolista al trentesimo, un gol annullato da entrambe le parti ed un rigore parato da Gianesini. Gli ultimi colpi di un finale diabolico, in cui l'arbitro fa tutto da solo. Concede e poi annulla. Un portiere però, Gianesini, tornato a fare la differenza per un pareggio che sostanzialmente per quanto visto in campo sembra il risultato più giusto.

Tante le occasioni viste ma forse un gioco questa sera non del tutto espresso. Ma quando arriverà anche questo dove si potrà arrivare? Per intanto la squadra mette in sigillo questo punto e si prepara per il prossimo importantissimo match. Altra storia, altra partita, altro Lonigo. Giovedì a Madonna di Lonigo contro la Polisportiva, il Gemina è a caccia di vittorie.

FORMAZIONE (4-4-1) E PAGELLE:

1 Gianesini Graziano (7,5)
3 Fontana Federico (7)
6 Lunardi Matteo (6,5)
15 Zanconato Davide (6,5)
26 Tosato Alessandro (6,5)**
4 Artuso Alessio (7)
8 Fontana Fabio (7)
10 Massignan Davide (7,5)
19 Scolari Fabio (6,5)*
9 Tonello Manuel (6,5)

A disposizione: 22 Balestro Giuseppe (6,5)** 7 Tonello Michele (7,5)* 15 Alessandro Ticinelli 25 Spagnolli Andrea 16 Molinaro Luca

Nessun commento: