martedì 8 dicembre 2009

14^giornata: La Gemina si ferma al palo. Asigliano-Gemina termina con gol per parte

Dopo quasi due settimane di stop il Gemina Zimella torna in campo nella punultima gara d'andata, non comprendendo le ben tre partite da recuperare contro Favorita,Montecchio e Teonghio (quest'ultima giovedì prossimo in trasferta). E lo fa sul bagnatissimo campo di Asigliano.

Infatti è la pioggia a far da padrona nella partita che nelle due precedenti sfide in terra vicentina è sempre stata condizionata dal maltempo ma da prestazioni sempre ben più che generose da parte dei giocatori gialloverdi. 3 a 1 l'anno passato per l'Asigliano, 1 a 1 due anni fa.

Indisponibile Lunardi torna Balestro difensore centrale con Zanconato davanti. Artuso e Fontana Fabio sono i playmaker della squadra con Scolari e Tonello Michele gli esterni. Ferraretto e Bellini davanti.

Il Gemina nei primi venti minuti,nonostante il campo che non aiuta i giocatori,dimostra di essere molto più propositivo e in palla degli avversari. Si fa pericoloso al quinto con Artuso che cicca il pallone al momento del tiro in porta a due passi dal portiere. Ci riprova Tonello Michele cinque minuti dopo ma debole il suo tiro; e su cross in mezzo di quest'ultimo(due minuti dopo da fermo)su Ferraretto, l'attaccante zimellese di testa non centra la porta. Zorzi dalla distanza, alto al ventesimo.

Chi sbaglia paga. E infatti al ventiduesimo gol dell'Asigliano. Traversone dalla destra del giocatore vicentino e giocatore che trovatosi inspiegabilmente solo mette dentro a porta ormai spalancata per lui. Vantaggio Asigliano e Gemina Ko!
Ma il Zimella deve ripartire. Sulla destra Scolari è una gazzella, Fontana Fabio e Artuso cercano di fare da filtro per gli esterni: Bellini al trentesimo facendosi trovare smarcato viene servito finalmente dal centro, prosegue sulla sinistra fino all'area di rigore e l'assist in mezzo per Ferraretto è come battere un calcio di rigore. L'attaccante purtroppo forse per troppa fretta si gira e calcia; il pallone però è tirato in bocca al portiere.
Con altri due tiri dalla distanza di Fontana Fabio finisce il primo tempo.

Nella ripresa Urbani lascia negli spogliatoi Scolari, Bellini e Ferraretto per Tonello, Marcheluzzo e Soldà. L'Asigliano per il vantaggio accumolato parte più sciolto e si fa più vivo all'inizio della ripresa verso Gianesini. Il Gemina sembra aver accusato il dispendio d'energie e le tante occasioni mancate nel primo tempo ed è in sordina. Balestro e Zanconato però, pilastri difensivi suonano la carica e portano avanti la squadra. Al quindicesimo Artuso dalla destra entra in area e tenta la conclusione a rete ma il difensore la devia in angolo. Inspiegabilmente l'arbitro non concede il corner. Fortunatamente Soldà vede ancora la porta e due minuti dopo sa mettere dentro il gol del pareggio sotto porta nonostante la confusione d'area avversaria con giocatori avversari fermi ad aspettare un fischio dell'arbitro mai arrivato dopo un giocatore gialloverde a terra.

Ora il Gemina ci crede! Artuso dalla destra ancora ci riprova ma viene messo in angolo il suo tiro, sfortunato. Ammonito Zanconato (ora rischia per la prossima). L'Asigliano per un soffio sbaglia sottoporta al trentesimo e Gianesini s'arrabbia coi suoi. Artuso finalmente ha l'occasione di buttare dentro il gol del vantaggio ma il suo tiro viene ahimè respinto dal palo. Non è serata per lui nonostante la sua grinta e bontà per la squadra. Come a Noventa Artuso mette al palo la vittoria gialloverde.

Amara consolazione per il Gemina Zimella che torna a casa con un punto conquistato che comunque fa proseguire la sua striscia positiva. Nessuno potrà dire che cosa sarebbe successo se quei tanti pali o traverse si fossero tramutati in gol. Come i tanti infortuni di gioco che a volte hanno fatto buttare al vento partite sulla carta abbordabili. Questa però no. Un punto buono che sa di campionato ancora possibile sulla carta per il Gemina Zimella. Anche se siamo già a metà del cammino e la classifica ancora stringe.

Peccato.

formazione e pagelle:

12 Gianesini (6)
2 Zorzi (6) 17 Balestro (6,5)* 3 Fontana Federico (6)
4 Zanconato (6)
7 Scolari (5,5)*** 6Artuso (6,5) 8 Fontana Fa.(6) 11 Tonello Michele(5,5)
14 Bellini Andrea (6) **
10 Ferraretto(5) *

A disposizione: 10 Soldà (6)*, 19 Marcheluzzo (6)**, Tonello Manuel (5,5)***, Molinaro, Tonello Marco.
Indispobili o squalificati: Baviero, Fall Maggio, Spoladore, Pozzan Andrea, Lunardi Matteo.

Nessun commento: