martedì 26 gennaio 2016

17^GIORNATA: GEMINA A FORZA 4 CONTRO IL PSV NOVENTA, ORA E' 4 SU 4 ANCHE IN CAMPIONATO. SQUADRA CHE TORNA A FARSI BELLA, MA ORA LO E' DI PIU'. UNA DOPPIETTA DI BRESSAN E I SIGILLI DI ARTUSO E BELLINI RIPORTANO IN ALTO I GIALLOVERDI

Santo Stefano di Zimella - Nel poker inflitto al Psv Noventa c’è tutto il cuore del Gemina Zimella. A Santo Stefano la squadra di Urbani ritrova fiducia, gamba e soprattutto continuità. Quattro vittorie su quattro nel girone di ritorno (la seconda a Santo Stefano) che hanno fatto cambiare passo ad una formazione che ora splende di luce propria. Da Natale a febbraio, un cambiamento in termini di andamento e di pericolosità sostanziale partita dopo partita. E cosa abbia influito in un cambio di passo così evidente della squadra di Urbani andrebbe in parte letto in quell’abbraccio intenso da parte di tutti (panchina compresa) alla bomba-gol di Bressan a metà della ripresa, sul punteggio di 2-0. Una squadra riequilibrata in tutti i reparti, che finalmente si riconosce, sa dove stanno i propri limiti ma fa di tutto per nasconderli attraverso ordine, possesso palla e tanta aggressività.

Una squadra che si è scrollata di dosso le paure e le gogne di un girone d’andata chiuso con le ossa rotte e con troppi andirivieni di molti giocatori, recuperati a gennaio al proprio ruolo originario. E pazienza se anche contro i vicentini (vittoriosi all’andata) mancavano all’appello coloro che avevano sbloccato l’attacco gialloverde tra Vadense, Brendola e Lonigo (Rebusti e Chioetto). La forza che ha inciso nel 4-0 finale, la più bella dall’inizio dell’anno se consideriamo le assenze, va colta in una rosa finalmente più omogenea, compatta e ristabilita appieno delle proprie energie.  Le novità Scolari e Fontana dall’inizio sono stati, ad esempio, tasselli di un mosaico splendido ed efficace che ha sofferto, non disunendosi quando il Noventa ha provato più volte a pungere. Un Gemina peraltro con un solo attaccante (il falso nueve Bressan), senza reali punti di riferimento ma che ha corso intelligentemente per settanta minuti.

Sarà un caso che la difesa sia il reparto che ha maggiormente contribuito a questa rinascita? Una settimana fa Bernarello rattoppava l’assenza di Massignan in difesa, mentre per un Massignan ritrovato a fianco di Baraldo, sugli esterni Zanconato e Tonello spingono e tengono col freno a mano tirato gli attaccanti biancorossi. Per carità, anche contro il Noventa alcune leggerezze avrebbero potuto costare caro, ma a prendersi gli onori di casa c'ha pensato anche Barcaro, formidabile in almeno due interventi. A centrocampo non c’è l’anima di Bernarello. Mancano le spinte di Rebusti e Chioetto che contro il Lonigo avevano sospinto gli undici gialloverdi alla vittoria. Ma la generosità non manca grazie alla sostanza di Tondini, Leorato e Fontana. Artuso e Bressan sono diventate spie offensive che senza riferimenti di alcun tipo hanno scaldato i guanti del portiere ospite per settanta minuti.

Un pallone avvinghiato bene in area da Artuso diventa, infine, un assist perfetto per il vantaggio di Bressan alla mezzora. Il tutto mentre il Noventa sfiora anche il pari con Gemmetto e Martinello: Barcaro e la traversa salvano il Gemina.

Nella ripresa sarà un’altra giocata strepitosa di Bressan, con tiro al volo dai 25 metri, a completare l’opera che mette in discesa la partita. Un gol arrivato dopo un’azione corale bellissima che ha visto anche il neo entrato Bellini sfiorare la rete di testa. Gemina a questo punto sul velluto e con lo stesso Bellini autore della terza rete al 35’. Chiude in contropiede Artuso nell’extra-time. Un poker conquistato pezzetto su pezzetto, gamba su gamba. Il Gemina torna a fare la voce grossa in campionato, le certezze sono tutte su quel gruppo ritrovato.

TABELLINO:

GEMINA: Barcaro, Zanconato (25’ st Coldebella), Baraldo, Massignan, Tonello, Tondini (30’ st Pescetta), Leorato, Fontana, Artuso, Bressan (32’ st Molinaro), Scolari (20’ st Bellini). All.: Urbani.



PSV NOVENTA: E. Martinello, Formaggio, Marconato, Gemmetto, Marcante, Girardi, C. Martinello, Schivo, Gonzato, De Rossi, Ritrovato. All.: Moroni. 

Nessun commento: