martedì 8 dicembre 2015

12^GIORNATA: GEMINA-BOCA JUNIOR 2-2, LUCI ED OMBRE SOTTO LA NEBBIA

DERBY GEMINA-BOCA 2-2.  Nella nebbia di Santo Stefano di Zimella, il Gemina torna a fare punti contro un avversario ostico come il Boca Junior. E questa è la prima vera notizia di giornata. Un 2-2 tirato, ma molto intenso se osserviamo lo sviluppo della partita caratterizzata da almeno una decina di cartellini gialli, un’espulsione incerta, un sopracciglio di Leorato tagliato e un rigore nel finale per il Boca che ha fatto sicuramente arrabbiare i gialloverdi. Detto questo, però, questa piccola introduzione molto generica voleva soltanto far capire che al di là di una conduzione di gara al di sotto della sufficienza e poco costruttiva per entrambe le squadre, non ci si sentiamo di dire che la gara sia stata nervosa o cattiva a tal punto da contare tutti i feriti (in senso figurato) lasciati dall’arbitro sul terreno di gioco. Una gara agonisticamente intensa, per un risultato che per quanto il Gemina abbia da recriminare, rimane giusto.

ARTUSO APRE LE MARCATURE, MA QUANTI FORFAIT. Semmai c’erano di fronte due formazioni che avevano necessariamente bisogno di punti. Il Gemina di Zimella era la squadra che aveva tutto da perdere (con una formazione pressoché rimaneggiata e per niente in salute), che non vinceva da oltre un mese e mezzo e che era obbligata (quantomeno) a tornare in sella facendo una bella partita. Il Boca, invece, nel cuore del vagone che porta in testa alla classifica (a sei punti da Nova Gens e Viceversa che ieri hanno rispettivamente vinto e pareggiato), aveva bisogno di dare continuità al proprio campionato. Anche i forfait di stagione alla fine sono pesati soprattutto nel Gemina, con un attacco a mezzo servizio lasciato alla genialità di Artuso che ci ha messo il segno con un gol che ha aperto le marcature e un centrocampo con il solo Leorato fra i titolari disponibili (rivoluzionato dalla presenza di Guglielmi e Zaffaina). Oltre alla lunga lista di infortunati (Vidali, Martello, Chioetto, Bernarello), indisponibili (altrettanti) e squalificati (Coldebella e Pescetta), che si aggiungono alle ammonizioni con diffida rimediate durante la gara a Massignan (irregolare come confermata dalla stessa società al termine della gara), Leorato, Tonello e Artuso (espulso per doppia ammonizione). Insomma, un lazzaretto che solidifica ancora di più il pensiero che il punto di ieri sia stato una bella ignizione di fiducia.

BOCA SEMPRE VIVO, LEORATO SEGNA E SI BECCA I PUNTI.  Il Boca è una squadra ormai ben collaudata, sospinta da un Visentin e un Giusti sempre nel vivo di ogni azione. Una squadra che ha più volte a cercato il pari, raggiungendolo alla mezzora con una giocata di Saggiomo. Riuscita ad emergere anche dopo il secondo vantaggio zimellese, arrivato ad un quarto d’ora dalla fine con un colpo di testa di Leorato. Un’azione nata dalla destra, con un pallone tagliato di Artuso che sorprende la difesa gialloblù, consentendo a Leorato di appoggiare di testa in rete. Nell’occasione del gol, però, una tacchettata sul sopracciglio destro lo costringe al forfait e alla sutura: saranno ben 6 i punti per lui. Anche se al Gemina ne sarebbero bastati 3 in classifica. Il Bonaldo a quel punto schiaccia pericolosamente il Gemina, che si trasforma dopo gli infortuni di Massignan e Leorato, con Zanconato e Randon in soccorso. Entrerà nel finale anche Bogoni, (esordio per lui). Un Boca imprevedibile, che probabilmente capisce a quel punto di perdere una grossa occasione e sul finire di tempo trova un penalty che Giusti trasforma con grazie astuzia. Un rigore nato da un contrasto di gioco nell’area di rigore gialloverde che l’arbitro giudica irregolare. Un rigore che cambia inevitabilmente il corso del finale.

PUNTO SUL CAMPO, MOLTI DI PIU’ QUELLI LASCIATI. Un pareggio che, dicevamo, accontenta il Gemina solo dal punto di vista del morale. Una squadra che si ritroverà, però, con gli uomini contati nella prossima delicata sfida in trasferta contro il Viceversa. Un punto che fa più danni che effetti positivi in classifica, anche se per il momento il quinto posto c’è e rimane tutto un girone di ritorno da giocare per risalire in classifica. Al Boca la soddisfazione di aver raggiunto almeno il pari, in una gara che avrebbe anche potuto vincere. Ma tant’è i derby sanno riservare anche tante sorprese. Speriamo al ritorno di vederci meglio anche dalla tribuna.


Tabellino di Gemina-Boca Junior

ROSA GEMINA: Barcaro; Piccino, Massignan Baraldo, Tonello, Guglielmi, Leorato, Zaffaina, Rebusti, Artuso, Bressan, Zanconato, Randon, Molinaro, Frigo, Bogoni. All.: Urbani.


ROSA BOCA: Cavallon, Cauci, Bari, Capuzzo, Garbin, Burato, Giusti, De Grandi, Saggioro, Visentin, Bertuzzi, Zappon, Nicoli, Tonello, Colognese, Bressan, Benin. All.: Renaldin.

Nessun commento: