martedì 31 dicembre 2013

365 GIORNI DI GEMINA, TUTTO IL 2013 DALL'INIZIO ALLA FINE

 

2013 DA FAVOLA, UN ANNO DI NOI


2013 IN TESTA -  I mesi più freddi dell'anno coincidono con le difficoltà maggiori per un gruppo che si trova a gennaio in testa alla classifica. Bernarello e Rebusti masticano senza problemi la Santanese ad inizio anno e, sperando nei recuperi di Fattori e Rigon, il Gemina si prepara per un girone di ritorno intensissimo. Con la settima vittoria in trasferta sul campo di Noventa, l'undicesima in sedici giornate, il Gemina apre il mese di febbraio. Gialloverdi che sanno solo vincere convincendo per forza, solidità difensiva ed evidente facilità di segnature sotto porta. Il recuperato Fattori torna alla rete, mentre è una doppietta di Artuso ad addolcire la serata contro i vicentini. 

FAVORITA E GEMINA, PRIMO ROUND - I presupposti per arrivare pronti al big match (di recupero) contro La Favorita ci sono tutti: a Zimella nel primo scontro diretto dell'anno finirà 2-2 con due squadre che si ridaranno l'appuntamento ad aprile per la gara decisiva. Il mese di febbraio continuerà con altri due pareggi esterni sul campo di Sant'Andrea e Pressana. Due pareggi che diverranno preziosi per il proseguo del torneo ma è un Gemina che comprende come ci sarà da pedalare molto per vincere il campionato. Marzo si apre con sette reti al Brendola e una vittoria (la più pesante del 2013) a Montecchio con rete sul finire nel secondo tempo da parte di Artuso. Prove di allungo in classifica per i zimellesi, che però devono fare i conti con una Favorita che non molla ed un Pojana in recupero. Fattori doma la Nova Gens a metà marzo, mentre una tripletta di Rebusti contro il Roveredo riporta i gialloverdi davanti a tutti prima di Pasqua. Paradossalmente i momenti più difficili della squadra di Urbani sembravano già passati con i pareggi ostici di Sant'Andrea e Pressana. Ma la doccia fredda arriva dopo Pasqua e precisamente a Spessa di Cologna Veneta: il Gemina perde malamente 3-1 contro il Lonigo e si fa raggiungere in vetta dalla Favorita. 

GEMINA REGINA DEL CAMPIONATO - Il riscatto successivo contro il Teonghio riporta una calma apparente in tutto l'ambiente gialloverde che sul finire del mese si ritrova di fatto il destino in mano. Un quadrangolare infuocato, due super sfide e 4 squadre che possono vincere il girone. A rischiare di più sembra proprio il Gemina Zimella impegnato a Monticello di Fara contro la Favorita. Entrambe a 55 punti si giocano di fatto il torneo. Dietro, però, Sant'Andrea è distante solo due punti e si gioca tutto nella gara casalinga contro il Pojana a 51 punti. Ma il calcio, mistero senza fine, scorge ad un tratto di avere soltanto una vera regina del torneo: il Gemina Zimella. Una rete di Fattori regala una vittoria inaspettata a Monticello di Fara e i gialloverdi vincono aritmeticamente il campionato. A nulla sono valsi tutti gli scongiuri del caso, perché gli undici di Urbani dribbleranno tutti con 3 punti da sogno che rimarranno impressi nella mente per molto tempo. La vittoria 2 giorni dopo sul campo del Pojana per 3-1 servirà soltanto per imprimere ancora maggiormente la forza e l'apice toccato dai zimellesi. Ecco gli undici di partenza nella sfida di Monticello: Boscaro, Zanconato, Zanoni, Bernarello, Fontana, Bressan, Fontana, Leorato, Tondini, Artuso Fattori.

TRISTE EPILOGO NELLA FASE FINALE - Un finale di campionato eccezionale ed un gruppo che finalmente è diventato una squadra vera. Pochi giorni dopo, però, la fase finale incombe ed il Gemina non vuole farsi scappare l'opportunità di arrivare più lontano possibile. I sogni si smaterializzano però sul campo del ripescato Cartigliano. Dopo l'incredibile 3-3 a Zimella, a Cartigliano finisce solo 1-1 e il sogno di arrivare al Menti finisce lì. Un Gemina arrivato scarico e appesantito alla fase finale festeggerà comunque allo Stadio Menti la vittoria del campionato, il titolo di squadra Fair Play del Girone (che permetterà di fare comunque la fase finale della Coppa Csi) oltre ad un premio speciale al capocannoniere del girone, Mirko Fattori. 

COPPA FAIR PLAY - Ma anche qui, nella fase interprovinciale della Coppa, il Gemina viene subito sconfitto a Padova per 2-1, facendosi rimontare contro il Campodoro. Il Ko interno contro il Corubbio farà uscire di scena i gialloverdi, che però possono comunque sentirsi fieri per quello che è stato fatto nel 2013. Un anno da favola.

VIA AL NUOVO TORNEO, ECCO CHI ARRIVA A settembre due buoni test contro Sant'Andrea e GiovaneGazzolo diventano stimoli per un nuovo campionato che inizia sempre sotto la buona stella del Gemina Zimella. La squadra complessivamente viene riconfermata in toto arricchendosi di altre pedine fondamentali per crescere di qualità come il portiere Vidali, il terzino Tonello, il centrocampista Martello, il ritorno di Andrea Bellini in attacco. Ma la conferma in extremis del gioiello Fattori è il vero acquisto numero uno della società zimellese.

PARTENZA GALATTICA - Il resto è storia recente. La partenza è con il botto per Massignan e compagni che vincono 3-0 contro il Pojana. Ma sarà ancora super Gemina nel proseguo del torneo tra ottobre e novembre con ben 5 vittorie consecutive contro Boca Junior (2-0), Robur Roveredo (2-1) degli ex Cesaretto e Baschirotto, Sant'Andrea (4-1), Noventa (3-0) e Brendola (5-1). La pausa porta male al Gemina che inciampa a Boschi Sant'Anna contro la Santanese, finirà 1-1. La scoppola di Almisano contro il Calcio Club servirà anche da lezione alla squadra che si accorgerà di non essere imperforabile. Poco basta la vittoria casalinga per 4-2 contro il Nova Gens, altra beffa al 90' contro la Polisportiva Lonigo (2-2) e altro pari casalingo contro La Favorita (2-2).

PAREGGITE - Dicembre sarà un mese difficile per il Gemina che non riuscirà a vincere nemmeno sul campo del Viceversa. Leorato evita la brutta figura e i gialloverdi si accontenteranno di un punto. La vera reazione, però, Rebusti e compagni ce la mettono 7 giorni più tardi quando a Zimella arriva il temibile e rinnovato Teonghio. Finisce 3-3 ma nella squadra di Urbani c'è tutta la consapevolezza che se nel 2014 ci sarà da pedalare parecchio per ritornare grandi in campionato, per lo meno il gruppo sembra essersi ritrovato. Un 2013 da favola, dunque, un 2014 che vuole essere ancora più ricco. Sempre con i colori gialloverdi!

Buon Anno a tutti!





Nessun commento: