venerdì 27 settembre 2013

1^ GIORNATA, GEMINA 3 - POJANA 0: PARTENZA D'ORO PER I GIALLOVERDI. DOPPIO REBUSTI, VIDALI PARA ANCHE UN RIGORE

ZIMELLA - Non poteva partire meglio il cammino dei ragazzi di Livio Urbani nel campionato CSI Amatori del Basso Vicentino 2013-14. In una rivisitazione della penultima giornata di campionato della stagione passata, in cui sul campo del Pojana il Gemina Zimella prenotò il gagliardetto di reginetta del girone, va in scena a Zimella una gara ben combattuta e con tanti colpi di scena. E quanta acqua sotto ai ponti è passata in questi mesi per le due squadre. Il Pojana che diventa campione CSI Vicenza vincendo al Menti la finale. Un Gemina che dopo aver vinto il girone e dopo una fase finale stentata riconferma in toto il gruppo e lo alimenta con altre pedine di qualità eccelse per la categoria soprattutto tra difesa e centrocampo. Subito in campo il portiere Vidali (protagonista in partita), Martello a centrocampo e Tonello terzino destro. Le altre novità Urbani le adotta impostando un modulo molto compatto con Leorato sulla fascia sinistra, Bernarello a rimorchio della difesa e un attacco feroce con Fattori e Rebusti dall'inizio. Pojana con diversi assenti, tra cui Galuppo, ma con una formazione tipo di tutto rispetto.

Dicevamo dell'avvio molto buono da parte di entrambe le squadre. Merito della qualità ben espressa da parte del Gemina Zimella e merito della qualità avversaria che però deve ancora carburare in questo inizio di campionato. Gemina subito in avanti al 18' del primo tempo dopo un avvio fagocitato dagli interventi ben reattivi dei due portieri. Pasqualin prima e Rebusti dopo fanno le prove generali del gol che però arriva solo dalla parte di Bullo. Da un calcio di punizione di Bernarello dalla trequarti campo destra del campo, la corta respinta di testa da parte di un difensore vicentino e la palla che incredibilmente carambola in rete. Gemina così in vantaggio ma dopo aver maggiormente tenuto palla con i suoi uomini migliori.

Strada spianata su tappeto d'argento per la squadra di Urbani che però si salva con una secca respinta in angolo di Vidali su tentativo al volo dalla distanza di Pasqualin al 25', tra i più mobili della squadra vicentina. Il Gemina è caparbio, anche Artuso sulla fascia destra crea problemi alla difesa vicentina, ma il gioco rimane ben gestito da entrambe le difese. 

Nel finale di tempo il Gemina si fa maggiormente vedere con i suoi uomini migliori: ancora cannonata di Bernarello dal limite dell'area al 30' con palla che finisce sul palo. Un' altra punizione di Fattori viene parato sul sette dal portiere con palla che termina in angolo. Il raddoppio è nell'aria e arriva due minuti dopo con Rebusti: Massignan cerca Fattori che di testa serve un pallone facile per Rebuti per calibrare e insaccare. Un destro che spiazza il portiere e mette in discesa la partita. Un'azione davvero da copertina e che regala un tempo da favola.

Nella ripresa il Pojana cambia subito, due giocatori inseriti dall'allenatore. Un Pojana che tenta subito di riaprire la partita ma il Gemina è ben messo in campo ed è ben disposto a non regalare niente. Semmai è Rebusti che alla prima occasione buona chiude i conti si porta a casa il pallone con la sua personalissima doppietta. Come un anno fa. Al 15' Fontana rileva Artuso ma non cambia l'intensità della squadra gialloverde.

Anche Fattori, alla quale è mancato solo il gol, viene rilevato da un frizzante Bressan che costruisce con Rebusti e Fontana l'azione che potrebbe portare alla quarta rete ma in contropiede l'occasione sfuma.

E al 25' il Pojana si guadagna un rigore che Pasqualin incredibilmente si fa parare da Vidali. Il portierone gialloverde intercetta il sinistro calibrato a destra della sua porta. Un rigore che ha l'effetto di un altro gol. Un Pojana davvero in serata sbagliata ma che come l'anno ci mette sempre un po' ad arrivare al top della forma.

Un Pojana che nel complesso ha sofferto il buono stato di forma della squadra di Urbani, subito partita con l'intensità giusta. Una serata di grazia per Rebusti e compagni che però è già attesa martedì prossimo da un test molto importante contro il nuovo Robur di Roveredo che nel frattempo ha battuto 2 a zero il Sant'Andrea.

Per il Pojana una doccia fredda che però servirà per tornare grandi fin dalla prossima partita.

In fondo sono solo tre punti.
TABELLINO:
Gemina (4-3-2): Vidali 8; Leorato 7, 5 Massignan 7  Zanoni 6, 5 Tonello N 6; Martello 7 Bernarello 7, 5 (30' st Fontana Fe. SV) Artuso 7 (16' st Fontana Fa. 6); Fattori 7 (20' st Bressan 7) Rebusti 8. A disp.: Boscaro, Bellini, Guglielmi, Zanconato, Tondini, Molinaro. All.: Urbani.
Pojana (4-4-1): Bullo 6, 5; Andretto 6 Sossella 6 Cattellan 5, 5 (2' st Bellin) Marcati; Cerato Fontana (2' st Guarato) Tadiotto Andretto; Pasqualin. A disp.: Artuso, Veronese, Zanuso, Altissimo, Ceruffi, De Bortoli. All.: Bravato-Furlan-Chiumento.
Amm.: Bernarello (G).
Note: Serata serena, terreno in discrete condizioni. Spettatori: trenta circa.

Nessun commento: