venerdì 4 maggio 2012

Amatori Due Monti 3 - Gemina 0

VICENZA - Nulla da fare. Eppure l'inizio presagiva una gara a senso unico. Artuso sulla destra cerca più volte la via del gol ma i gialloverdi hanno un nemico in più: un campo di terra battuta come un campo da tennis difficile da gestire se non sei abituato. Certo è che anche l'avversario avrebbe di questi problemi ma al primo affondo passa. Un cross dalla destra diventa un tiro che Gianesini incredibilmente si lascia scappare. Un vantaggio dopo dieci munuti che spezza l'equilibrio e quindi anche la testa dei gialloverdi.

Perchè oltre ai tanti alibi che si possono elencare, dobbiamo sottoscrivere la poca vena agonista di alcuni e la troppa superficialità con il quale, probabilmente, si è preparata una gara di questo tipo. Una prestazione sottotono e incolore di buona parte dei gialloverdi che alimentano una pessima figura fatta contro una squadra che ha dimostrato di essere più in palla e generosa nel complesso,

Poco reattivi e inconcludenti. Senza idee a centrocampo. Gli Amatori Due Monti fanno poco o niente per contrastare i zimellesi che si lasciano surclassare impietosamente dai vicentini. Al 15' il Due Monti raddoppia: una lunga verticalizzazione che salta colpevolmente la difesa e diventa ossigeno per l'attaccante può solo sigillare in rete. Due a zero e passaggio del turno che si complica.

Infatti, il Due Monti dopo due giornate è a punteggio pieno. Il Gemina deve assolutamente fermarlo per non essere aritmenticamente eliminata. Dal girone difatti passa solo la prima. A nulla servirebbe - in caso di sconfitta - l'ultima gara da recuperare contro il San Gaetano.

Il due a zero annienterebbe chiunque, ma il Gemina ha lo spunto per cercare di riaprire il match. La più grossa capita sui piedi di Cesaretto che sulla sinistra a tu per tu col portiere conclude alto di poco al 20'. Nella stessa azione di gioco il difensore vicentino colpisce involontariamente la testa del portiere che sarà costretto ad uscire.

Il Gemina spreca anche quel poco che riesce a costruire ma dà segnali di ripresa. Il secondo tempo sarà un monologo senza colpi a sorpresa. E quando dopo un errato passaggio il Gemina palla al Due Monti in difesa, è un colpo da ragazzi triplicare per i vicentini. Un pallonetto appena dentro l'area che Gianesini questa volta incolpevolmente non può che piombare in porta.

Partita virtualmente chiusa. C'è tempo e grazia di vedere anche qualche cambio. Il Gemina cerca di buttarsi in avanti ma è troppo tardi per dare luce ad una partita che sembra essere nata male fino al principio.

Un'altra bruciante sconfitta che deve far riflettere su una squadra a corto di idee quando c'è da battagliare, una squadra che ha nell'impegno e nella costanza gli ideali per vincere le partite. Una squadra che però se messa alle strette si spegne e non riesce col gioco a trovare segni di risalita.

Un maggio davvero partito col piede sbagliato per il Gemina Zimella.

Gemina Zimella (4-1-3-2): Gianesini 5; Tosato 5 Zanconato 5, 5 Massignan 5, 5 Tonello Manuel 5, 5; Leorato 5, 5; Tonello Michele 5 Fontana Fabio 5, Artuso 5, 5; Cesaretto 5 Baschirotto 5.

Nessun commento: