giovedì 15 marzo 2012

SANTANESE 1 - GEMINA 2

Per la prima gara del girone Promozione si ritrovavano in campo dopo quindi giorni Santanese e Gemina Zimella.

ANCORA SANTANESE - Quindici giorni fa il Gemina Zimella si giocò mezza qualificazione al girone Eccellenza, la via preferenziale per accedere alle finali di maggio. Il pari ottenuto sul campo ostico di Boschi Sant'Anna costrinse a ridimensionare i piani alla troupe di Livio Urbani che non seppero neppure sfruttare la successiva penultima gara interna contro il Michellorie.

La Santanese invece dopo la pressochè deludente prima parte di stagione, cerca di riscattarsi nella partita d'esordio contro i gialloverdi. Differentemente però da quindi giorni fa, la squadra zimellese è quasi al completo, con l'unica eccezione in difesa, dove Seghetto rimane prudentemente a riposo. Al suo posto schierato in difesa c'è Zanconato dal primo minuto. Le altre novità sono l'inserimento di Balestro che recupera, e Baschirotto che ricopre la corsia destra, occupata le altre volte da Tonello Michele.

SANTANESE IN AVANTI - L'inizio è blando, ma è la Santanese che s'affaccia più preponderantemente nell'area di rigore zimellese, anche per effeto di alcune disattenzioni difensive che devono al 4' far intervenire Gianesini spazzando in angolo. Dallo stesso corner, rischio gialloverde con un buco in mezzo all'area che poteva costare caro. Al terzo tentativo, questa volta in contropiede, Pretato mette dentro. Proprio l'attaccante intercetta un passaggio zimellese errato a centrocampo, trova una strada spianata con Balestro che non riesce efficacemente ad intervenire. Rete al 10' della Santanese.

Inizia da questo momento la dura risalire gialloverde. Dalla destra si costruiscono le azioni migliori e proprio Baschirotto al 15' avrebbe l'occasione buona per colpire a rete ma la sua conclusione in mezzo all'area sbatte sul palo esterno e finisce fuori.

A fatica il Gemina cresce, anche Cesaretto ci prova dalla distanza ma è tutta la squadra che sembra riprendersi dalla rete subita a freddo.

NERVOSISMO - Ammonito il portiere della Santanese, gara non cattiva ma piuttosto esagitata da parte di molti giocatori biancoverdi. Il Gemina guadagna al 20' l'angolo dopo una giocata di Baschirotto e dall'angolo pallone che passa in mezzo all'area dove Leorato c'è e poi mettere la zampata vincente. E' il pareggio che riapre la gara e infiamma i gialloverdi.

Ma la Santanese quando può diviene molto più concreta dei gialloverdi, e dopo un pallone perso in mezzo al campo altra occasione fortunatamente uscita per i padroni di casa.

Finisce così il primo tempo. Nella ripresa doppio cambio per Urbani. Entra Seghetto per Zanconato; entra Tonello Manuel per Balestro.

RIPRESA - L'inizio è più fluido ma spesso il gioco viene interrotto da qualche fallo di troppo che costerà un finale nervoso da entrambe le parti.

Al 5' della ripresa cross dalla sinistra di Fontana Federico, stacco di testa di Artuso ma pallone centrale che il portiere fa suo senza problemi.

Altra ammonizione nelle file della Santanese e calcio di punizione per il Gemina Zimella.

VANTAGGIO GEMINA - Pochi minuti dopo, traversone in mezzo di Fontana Fabio che diviene un assist al bacio perfetto per Baschirotto che indovina l'angolo e insacca di destro al volo alla sinistra del portiere. Grandissimo e pesantissima rete al 15'.

Ora la gara è in discesa e potrebbe chiudersi col fallo da ultimo uomo su Cesaretto dentro l'area che costa l'espulsione al giocatore Dalla Pellegrina. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante fa respingere il tiro battuto troppo centralmente.

FINALE ACCESO - Così il Gemina soffrirà fino alla fine. E la tensione accumolata provoca anche qualche parapiglia in mezzo al campo. Scoppia un vero e proprio "dialogo animato" con Tonello Manuel che verrà anche espulso per proteste. Ma siamo all'epilogo di una gara che al triplice fischio dell'arbitro può concludersi così.

Gemina Zimella che parte bene, vincendo, la parima gara d'esordio sul terribile, statisticamente, campo della Santanese.

E primi tre punti del torneo per la squadra di Livio Urbani, candidandosi ad essere l'outsider del girone Promozione. Ma vedremo se il Gemina Zimella continuerà con questo passo.

Intanto, vittoria in rimonta quanto mai meritata nel complesso per le numerose (soprattutto nella ripresa) occasioni avute e per l'atteggiamento evidenziato nell'arco dei 70 minuti.

PAGELLE

Gianesini 6: Quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente. Soprattutto decisivo ad inizio gara quando è stato subito costretto ad intervenire respingendo in angolo un tentativo dal limite dell'area.
Tosato 6, 5: Buona la sua gara, molto più propositivo rispetto altre volte. Non sempre servito in fase offensiva ma sempre puntuale i suoi interventi difensivi.
Zanconato 5,5*: Mezza gara e poco giudicabile nel complessivo. Anche perchè la partita è stata condizionata da un inizio in salita e da una squadra che solo dopo il vantaggio a iniziato ad ingranare.
(Seghetto 6,5)*: Che sia essenziale per il Gemina questo lo si era capito, anche se non al topo dimostra sempre grande caratura tecnica. Nervoso nel finale, gli costa un giallo.
Balestro 5**: Purtroppo la sua indecisione costa la rete del vantaggio locale. Condiziona poi il resto della prima frazione di gioco, poi viene sostituito. Ma siamo sicuri sarebbe stata un'altra partita nella ripresa.
(Tonello Ma. 5, 5**): Roccioso e determinante nei suoi movimenti, ma il finale è da dimenticare per lui. Istigato viene espulso e costa al Gemina un finale di tensione.
Fontana Fe. 6, 5: Puntuale e serio in ogni sua iniziativa. Attento anche in fase difensiva.
Leorato 7: Determinante finalmente anche in fase offensiva. Segna una rete importante dimostrando grande incisività quando è chiamato in causa.
Massignan 6: Lo abbiamo visto molto meglio in altre partite, quello visto in campo è solo la metà di quello che ci piacerebbe vedere prossimamente. Sta tornando a buoni livelli.
Fontana Fa 7: Determinante a centrocampo, non gli riesce il grande colpo dal limite d'area ma fa due assist determinanti ai fini del risultato.
Baschirotto 7: La continuità sta facendo trovare al gemina un ragazzo indispensabile per la fase offensiva. Corre, si da fare e crea pure azioni importanti. Ci prova e segna pure la rete più importante. Che si vuole di più?
Cesaretto 5,5: Non è una bocciatura, ma mezzo punto tolto per ridarglielo non appena riuscirà ad inquadrare la porta. Gli manca solo quello. Per il resto un grande impegno e sulla corsia sinistra non fa rimpiangere nessuno.
Artuso 6: Non è il solito Artuso, ma diviene leader in certe delicate situazioni. Gli manca solo la rete.

Nessun commento: