martedì 20 dicembre 2011

TEONGHIO 3 - GEMINA 1

Partite che nascono così.

Ma se uno legge il risultato penserebbe ad una gara a senso unico. E invece è proprio il Gemina ad avere le occasioni migliori sia nel primo tempo che nel secondo. Se non fossero i primi dieci minuti regalati, ed un finale convulso. La rete del vantaggio vicentino è tutto un brutto sogno. Una difesa forse impreparata che non ha saputo fermare l'offensiva del Teonghio. Una rete dai 15 metri che va ad insaccarsi alla destra di Gianesini.

Partenza scialba.

Urbani per questo match punta sulla concretezza, mette la formazione migliore e chiede ai suoi di scrivere l'ultimo atto prima della sosta. Una vittoria farebbe passare un felice Natale a tutti. Il Teonghio, squadra ostica, stranamente dopo la vittoria esterna in casa gialloverde non ha più saputo fare risultato pieno. Viene però dal confortante pari col Taurus.

La partenza dicevamo non è delle migliori. Il campo è grande sì, ma la squadra ha la qualità e le capacità di arginare la difesa vicentina. Incredibilmente il Teonghio passa. Un'azione dalla sinistra che si conclude col tiro a botta sicura del numero 10 Dani. L'attaccante però ha tutto il tempo di stoppare la palla e calciare a rete.

La partita inizia ora per i gialloverdi. Un calcio di punizione battuto velocemente da Fontana, un po' troppo lungo per Leorato, viene comunque intercettato dallo stesso centrocampista che rimette al centro per Tonello Michele che calcia fuori di poco.

Il Gemina è aggressivo, tenta ancora il pareggio con Fontana Fabio che manda alto poco dopo. Il Gemina magari non è perfetto nei contropiedi ed efficace nei passaggi ma le occasioni arrivano. Ancora Tonello Michele avrebbe l'occasione per pareggiare: l'assist dalla sinistra di Cesaretto è un dolce al cioccolato per lo stesso centrocampista che incredibilmente non riesce a ribadire in rete.

Altra occasione prima con Cesaretto che manda alto e poi con Artuso che a tu per tu col portiere calcia fuori.

Succede di tutto ma risultato inchiodato sull'uno a zero.

Il finale di primo tempo sarà ancora forcing verso l'area di rigore vicentina ma la difesa del Teonghio fortunatamente si salva.

Nel secondo tempo l'inclinazione della gara non cambia. Ancora un cross questa volta dalla sinistra di Fontana ad inizio ripresa e Tonello Michele che manda alto un pallone che doveva ancora solo essere ribadito in rete.

Così non si può. E ancora Artuso al 10' avrebbe l'occasione per rimediare alla rete subita nel primo tempo ma manda ancora a lato.

Il Gemina non demorde. Non perfetto sotto l'aspetto qualitativo ma sono lodevoli le occasioni create.

Col passare dei minuti però i gialloverdi perdono lucidità e il centrocampo, motore della squadra, sparisce.

Allora Urbani decide di cambiare al 20'. Fuori Tonello Michele per Scolari. Ma il Teonghio poco dopo raddoppia. Beffata la difesa gialloverde con la rete di Pellizzari che ha il tempo di vedere il portiere leggermente fuori dall'area piccola, e conclude a rete dai 25 metri. Una rete bellissima, ma che beffa per i zimellesi. Gemina che succede?

Dicevamo però che da qualche minuto si era persa quella miccia che poteva accendere le speranze di un recupero che stentava ad arrivare. Un pò convulsa ora la manovra zimellese ma Scolari riaccende le speranze con la rete dell' 1 a 2. Al primo vero tiro in porta il Gemina accorcia le distanze. Sì perchè un problema di questa sera è stata proprio la precisione.

Il Gemina ci crede, sulla sinistra Fontana Federico macina metri ma i suoi tentativi dalla sinistra non hanno esito positivo. Cesaretto esce per Massignan al 30'.

Il Teonghio riparte dalla destra e affonda. Il tiro dalla distanza non sembra dare problemi alla difesa, Gianesini respinge ma resta a terra, nessuno gli va incontro e Ben Baa può solo che sigillare la partita sul 3 a 1.

Troppo pesante il risultato ma che dormita in questo caso. Si potrebbero aprire monologhi interminabili sul perchè questa squadra incredibilmente sbatte contro il muro del Teonghio. Problema di concentrazione? Di rilassatezza? Chi lo sa. Ma alibi non ce ne devono essere. La squadra ha dimostrato anche stasera di avere i valori che le permetterebbero di superare anche quest'altra batosta.

Vero è che si segnava prima forse la partita si recuperava. Ma molti questa sera hanno giocato al di sotto delle proprie capacità. E non è un caso che non sia la prima volta che i gialloverdi partono sempre con l'handicap del gol subito.

Qualche volta si recupera, altre volte si paga a caro prezzo.

TABELLINO:

GEMINA (4-3-3): Gianesini 5; Fontana 6 Tonello 5 (30' st Bashirotto sv) Seghetto 6 Zanconato 5, 5; Leorato 5, 5 Fontana 5, 5 Massignan 5; Tonello 5 (10' st Scolari 6) Cesaretto 5 (25' Massignan sv) Artuso5. A disp.: Spagnolli.

TEONGHIO: (4-4-2): Bellini 6; Fontana 5, 5 Rizzo 6 Gusella 5, 5 Mistrorigo 6; Mateazzi 6 Ungaro 5, 5 D'Oca 6 Leonardi 6 (35' Boujadai 6); Pellizzari 6, 5 Dani 6 (20' st Ben Bai 6). A disp.: Scarato, Zatttra, Segato.

Nessun commento: