martedì 18 ottobre 2011

SANT'ANDREA 1 - GEMINA 1

Una partita che si sblocca solo nella ripresa. Nel momento chiave del match la momentanea espulsione di Tonello e dopo pochi minuti il gol del Sant'Andrea che sembra ammazzare i gialloverdi. Sul finire del match però, zimellesi che riescono a cogliere un importantissimo pareggio con Massignan.

SANT’ANDREA (3-4-3): Viazzarin 6; Spenazzato 6 Dal Barco 6 Zanconato 6; Basso 6 Giaccherello 6 Capuzzo 5, 5 Marolin 5, 5; Fontana 6, 5 Massignani 5, 5 (15’ st Gallo 6, 5) Dall’Omo 6, 5. All.: Fontana 6.

ZIMELLA (4-4-2): Gianesini 6, 5; Fontana 5, 5 Tonello Ma 6 Seghetto 6, 5 Tosato 6 (1’ st Balestro 5, 5); Scolari 5, 5 (15’ st Massignan M 6) Fontana 6 Massignan D 6, 5 Leorato 6, 5; Artuso 6 Tonello Mi 5 (20 st Baschirotto sv). All.: Urbani 6, 5.

Uomo partita: Massignan Davide (Z).

SANT’ANDREA di Cologna Veneta

EQUILIBRIO - Una partenza equilibrata di entrambe le squadre. Una partita particolarmente sentita per i zimellesi ma una partita delicata anche per i gialloblu che non possono sbagliare. Dopo una fase di studio il Sant’Andrea cerca di aumentare il ritmo ma la difesa gialloverde tiene. Si gioca sulla fisicità ma la partita non è cattiva. Gianesini applica bene la regola del buon portiere e dopo un calcio d’angolo, il portierone salva su un tiro dentro l’area di un giocatore avversario. Sarà reattivo anche poco dopo su una svirgolata di Marolin con lo stesso Gianesini che manda in angolo. Anche Dall’Omo si vedrà con un tiro che sbatte sul palo. Fontana Fabio ci prova alla mezzora ma il pallone finisce a lato di poco. Il Gemina capisce bisogna provarci anche da fuori ma stasera sembra mancare il colpo decisivo. Ci si avvia così alla fine del primo tempo. Da annotare anche un’ammonizione di Tonello Manuel per proteste per un presunto fuorigioco non segnalato dall’arbitro.

MOMENTO CHIAVE - Nel secondo tempo Tosato resta negli spogliatoi per una botta. Entra Balestro. Il Sant’Andrea nella ripresa sembra avere più energie ma Marolin manca ancora il colpo decisivo. Seghetto poco dopo salva sulla linea ed il risultato rimane invariato. A Fontana Federico gli esce sangue dal naso e viene sostituito da Zanconato al 20’. Anche Massignan Mirco entra per Scolari. Due minuti dopo è Tonello Michele a rendersi protagonista di una urlata all’arbitro pochi secondi prima della sua uscita per Baschirotto. L’arbitro, lì a un metro, non può che inequivocabilmente redarguirlo con il cartellino blu. Un’espulsione che manda in tilt il Gemina che dovrà rimanere in 10. Il Sant’Andrea capisce che bisogna approfittare e dopo alcuni errati passaggi, ecco l’azione vincente: prima il tiro che si scaglia sul palo, poi nella respinta il tappin vincente di Gallo. Una gioia incontenibile che sblocca il match. Sembra il solito gol ammazza partite che sotterra i gialloverdi. E invece no.

REAZIONE GEMINA - L’azione che non t’aspetti, quell’assolo nata da una triangolazione fra Massignan e Artuso, gli unici che potevano dare una svolta alla partita. Finora entrambi non erano ancora riusciti a fare male al portiere. Massignan guadagnato palla da Artuso entra in aria e si ferma, ritorna sul destro e scaglia un tiro che s’insacca incredibilmente alla destra del portiere. Un gol voluto ma che per una volta è arrivato al primo vero affondo gialloverde.

IL COMMENTO - Non capita spesso un finale così. Ed il Gemina se lo gode come fosse una vittoria. Perché seppur senza vittorie in questo inizio campionato, questa sera i zimellesi si riprendono quello che era stato tolto sempre sul finire contro Asigliano e Nova Gens. Un punto che sa di rivincita ma che dovrà servire per far vedere il salto di qualità vero e proprio, già dalla prossima gara.

Ma intanto si fa una bella croce alla casella Sant’Andrea-Gemina.

Nessun commento: