domenica 23 agosto 2009

Il Milan c'è!

Se il buon giorno si vede dal mattino e se anche in un campo ostico come quello di Siena il Milan fa il suo dovere e parte vincendo nella prima giornata di campionato, qualche schiarita in casa rossonera c'è. E se i buoni risultati coincidono con le partite che contano ancora meglio. I tifosi possono dormire tranquilli in vista del derby. Indipendentemente da come finirà Inter-Bari.
Ma anche tre anni orsono, quando un certo Shevchenko se ne andò da Milano l'aria che girava non era buonissima all'inizio fra i tifosi rossoneri. Motivo? Se al Milan togli uno dei più forti attaccanti al mondo, in forma smaliante e soprattutto bandiera rossonera, dove si poteva andare a cercare un reale sostituto? Sostituto che non avrebbe mai poi riempito la mancanza di uno come Andry; e comunque non arrivò mai.
Quell'anno esplose Kaka, che senza Sheva fu lui a trascinar la squadra alla vittoria in quel di Atene. Ricordi. E poi il Milan era considerato sempre il Milan.
Certo è che anche in quell'estate si erano fatti errori di valutazione: la squadra ormai indolenzita aveva bisogno di nuova linfa. La società non lo ritenne necessario. Poi il declino.
Sapendo della partenza di qualcun altro giocatore inevitabile essendo in crisi nera sarebbe giovato alla squadra e anche ai malumori dei tifosi. Arrivò comunque Pato.

L'esempio emblematico di come si può uscirne da vincitori dopo una cessione è l'Arsenal. Adebayor praticamente dimenticato e sepolto con un paio di giovani che stanno ora esplodendo dopo che per mesi se ne stavano rintanati ai bordi campo.

Tornando al Milan: le valutazioni della partita post Siena danno comunque atto che forza fresca dietro serve ancora. E non è solo un discorso di mercato. Con tempo, costanza e fiducia nei giovani che cresci(vedi Arsenal)lo scudo per ripartire da trionfatori. Perchè il Milan è sempre il Milan. Ma anche perchè Nesta non potrà esserci sempre, Thiago è in crescita, le fasce decisamente lasciano il tempo che trovano per il momento.
Ed evidente che una solidità vera e propria ancora è difficile da trovare.

Ma il Milan comunque c'è. Leonardo, immagine giovane e uomo motivato ripone la fiducia di tutti i tifosi rossoneri. Poi toccherà a loro....

-il punto di pellegatti-

Nessun commento: