lunedì 22 dicembre 2008

Recupero 11^giornata: Gemina 2 - Gambellara 4

Nell'ultimo lunedì pallonaro di questo 2008, per il recupero di tutta l' undicesima giornata di campionato non disputata causa maltempo, il Gemina Zimella cerca punti preziosi pre-natalizi contro il Gambellara, avanti cinque punti dai gialloverdi, ma con addirittura 4 partite da recuperare, compresa la medesima.
Il Gemina dovrà recuperare la trasferta di Roveredo della 10^ giornata di campionato e la gara casalinga col Vò.
Squadra allenata da mister Urbani con Capuzzo in porta; Baviero davanti la linea difensiva da sinistra a destra schierata con Zorzi, Lunardi e Fontana; Artuso, Spoladore e Zanconato a centrocampo; Piubello dietro all'unica punta Scolari.
Visibilità condizionata anche dalla nebbia che però non presagisce alcuna preoccupazione.
Partenza buona per la squadra zimellese che registra la conclusione di Spoladore al quinto: a lato.
E' il centro campo il fulcro del gioco che deve dare quel qualcosa in più alla squadra zimellese nella gestione del match.
Ma una disettenzione colassale della difesa fa portare in vantaggio al decimo la squadra rossonera vicentina: Dormita difensiva generale e attaccante libero di mettere dentro di piatto il pallone, Gemina Zimella 0 Gambellara 1.
Un vantaggio forse ingiusto ma troppa lentezza nella manovra e squadra che viene colpita anche sta volta da fermo.
Gol da fermo che arriva anche piu tardi ma da registrare prima la risposta timida della squadra zimellese che manovra maggiormente sulla destra con Piubello che al quindicesimo si guadagna solamente un calcio d'angolo però. Al ventesimo il Gambellara subisce un fallo dalla tre quarti campo e da lì il secondo gol: punizione dalla sinistra; gran botta alla Del Piero che si insacca alle spalle di Capuzzo per il raddoppio degli ospiti.
Il Gemina deve recuperare ben due gol adesso.
Ci prova così Zorzi a riaprire il match da fermo dalla tre quarti destra del campo con la respinta però del portiere in angolo. Portiere che sarà di nuovo protagonista successivamente con una doppia respinta ma da registrare l'iniziativa vicentina che dalla sinistra costruisce ancora una volta la palla dello 0 a 3 e pallone che spiazza Capuzzo. Increbibile ko zimellese.
Dicevamo però delle nitide occasioni anche per il Gemina prima su Spoladore che da fuori si fa respingere corto un pallone che arriva a Piubello ma trova un super portiere che sorprendentemente para.
E' un Gemina sfortunato perchè costruisce pari occasioni da gol degli avversari ma mentre il Gambellara fa diventare oro tutto ciò che gli capita dagli errori individuali zimellesi,agli uomini di Urbani questo non succede.
Si infortuna intanto al trentesimo Zorzi e al suo posto entra Fontana Fabio. Ora sarà Zanconato a riempire la zona occupata inizialmente da Zorzi.
Il tiro di Scolari al volo poco prima della fine del primo tempo, respinto dal portiere ospite, vale il succo del discorso fatto precedentemente.

Nel secondo tempo Scolari esce per Ferraretto. E con questo cambio ricomincia il secondo tempo. Nessuno s'aspetta un inizio travolgente della squadra gialloverde che
prima accorcia le distanze con Piubello e successivamente all'incirca da 25 metri Fontana Federico trova il gol da fermo, con un missile che porta il risultato sul 2 a 3.
E' un Gemina che ci crede e prova più volte a mettere in difficolta il Gambellara ma sul più bello il gol ospite con un lancio dalla tre quarti che arriva al giocatore rossonero che di testa da l'assist al compagno di squadra che comodo comodo mette dentro il gol del 4 a 2 che spiazza anche i super tifosi zimellesi che credevano nella rimonta. E' un gol che butta giù anche i più ottimisti.
Da lì il valzer delle sostituzioni sia da una parte che dall'altra. Entreranno sia Paolo Magaraggia che Vallarsa a dar man forte davanti.
Ma per poco ancora la difesa zimellese non regala un gol già fatto al gambellara con un liscio dell'ultimo uomo zimellese ma l'attaccante non ne approfitta.
Altre sobbalzate gialloverdi verso l'area di rigore vicentina non troveranno più i risultati sperati e soltato per qualche singola giocata si rendono pericolosi. Troppo tardi per rimediare ad un risultato già fin troppo pesante da accettare. Ci mancava anche la traversa di Vallarsa a rendere più amara una sconfitta che sa da storia già scritta ma che non rappresentano i veri valori dei singoli giocatori visti in campo da entrambe le formazioni.
E' un Gemina inesperto ancora un pò, aspro e forse ancora troppo fragile. Forse i risultati negativi non danno morale e convinzione delle proprie capacità, ma oggi la squadra aveva cercato di far la partita e di giocarla soprattutto unendo tutti i reparti che facevano fatica a coesistere nelle precedenti gare.
E' un Gemina a cui manca ancora un vero attaccante davanti nonostante oggi abbia giocato una partita molto offensiva non rinunciando mai ad attaccare. Forse anche il centrocampo non ha retto per tutti i settanta minuti e alcune defezioni hanno fatto sì che la squadra sembrasse un pò troppo fragile e ancora con i stessi problemi di sempre. Certo dei miglioramenti si son visti anche stasera, merito dell'impegno e la voglia di far bene. Ma certo è che se poi si subiscono così tanti gol non si può pensare di portare a casa la partita.

pagelle:

capuzzo 5,5
zorzi 5,5
lunardi 5,5
fontana federico 6
baviero 5
artuso 6
spoladore 5,5
zanconato 5,5
scolari 5
piubello 6

fontana fabio 5,5
vallarsa 6
magaraggia 6
ferraretto -

Nessun commento: