lunedì 14 novembre 2016

9^GIORNATA: GEMINA - PSV NOVENTA 0-0. ESORDIO AMARO AL COMUNALE PER I RAGAZZI DI PICCOTIN CHE SBATTONO CONTRO IL MURO DEL NOVENTA. NEL FINALE ARTUSO MANCA IL COLPO DEL KO DAL DISCHETTO

ZIMELLA - C'è rammarico ma anche tanta voglia di riscatto dopo il pareggio interno (con beffa) contro l’arcigno Psv Noventa della scorsa settimana. L'esordio sul terreno del Comunale è stato a tratti una pellicola già vista tante volte da queste parti. Un carrarmato, quello zimellese, con la voglia  di sorprendere, ma che si incespica proprio quando c'è da fare quel passo in avanti in più. Perché da buttare, molto probabilmente, c'è soltanto un primo tempo isolato e involutivo della squadra di Piccotin. Un Gemina a tratti arricciato nella propria metà campo, incapace di scaglionare la sincronizzata difesa dei vicentini. Quest'ultimi, approfittando anche della grandezza del terreno di gioco di Santo Stefano di Zimella, hanno approfittato della larghe praterie lasciate dai gialloverdi per sdoganare ogni possibile colpo ad effetto. «Abbiamo la consapevolezza – spiega Piccotin – di aver creato comunque molto ma di non essere riusciti a portare a casa i tre punti. Da cambiare l’approccio iniziale, ma alla squadra non devo dire nulla per quanto mostrato. Un momento in cui non capitalizziamo tantissimo, ma dobbiamo avere pazienza e con tanto lavoro alla lunga saremo ripagati».

E' mancato, effettivamente il colpo vincente, sono mancati come il pane i gol degli attaccanti ed è mancato - nel finale - quel gol dal dischetto che Artuso - come un anno fa – ha sbagliato clamorosamente. Anche i grandi trascinatori cadono alcune volte ma la grande forza è che sanno sempre come ritrovare di nuovo altrettanti stimoli. «Peccato – continua – per quel rigore che se da una parte non cancella quanto di buono visto nella ripresa, dall’altro ci avrebbe permesso di metterci una pietra sopra ad una partita molto maschia e sudata. Nonostante tutto siamo un gruppo eccezionale, come dimostra l’abbraccio a fine partita e il lavoro fatto in settimana, perciò sono sicuro che vedremo già questa forza contro il Settecà».

Un pareggio che non toglie la consapevolezza di forza della squadra. Non toglierà la voglia di riprovarci di nuovo. L'occasione del riscatto arriverà questa sera, sul terreno del Settecà. Senza Fattori - infortunato - ma con la restante rosa al completo, gli undici di Piccotin proveranno a ripartire come sanno fare. Tre punti garantirebbero di rimanere sulla scia delle altre teste di serie, mantenendo invariato il distacco ma soprattutto mantenendo salda la testa. «Fattori ci manca molto – conclude – ma sapremo vincere questa partita anche per lui».

Nessun commento: