domenica 10 aprile 2016

SECONDO TURNO FASI FINALI: IL GEMINA STRAPPA LA QUALIFICAZIONE A VICENZA, E' 2-1 CONTRO IL TATANKA: UNA DOPPIETTA DI BELLINI FA VOLARE I GIALLOVERDI IN SEMIFINALE

VICENZA - Nel segno di Bellini il Gemina Zimella vola in semifinale del campionato CSI Amatori (dopo tre anni) grazie al sofferto ma meritato 2-1 conquistato a Vicenza contro la rossonera formazione dell’Araceli Tatanka. Un Gemina Zimella chiamato alla seconda impresa, dopo la prima realizzata contro il Viceversa, contro la seconda migliore formazione del campionato dell’Alto Vicentino. 

Un sabato pomeriggio in cui il sole è tornato a risplendere, seppur debolmente a Vicenza, nel cuore di tutti i giocatori giallo-verdi. Una doppietta da incorniciare di Bellini (un gol per tempo) ha definitivamente rilanciato le quotazioni della squadra di Urbani, protagonista della meritata qualificazione. Nel finale qualche episodio di troppo, costato anche il gol dei padroni di casa, ma ininfluente a dispetto dello storico risultato ottenuto.

Un Gemina Zimella che tradizionalmente non ha mai avuto un certo feeling alle gare disputate di pomeriggio, ma questa volta la posta in gioco era troppo importante per non centrarla. La formazione zimellese è stata per otto undicesimi la stessa che ha battuto per 2-1 il Viceversa mercoledì scorso: con l’insostituibile Tonello, recuperato nel pacchetto arretrato assieme a Coldebella; in mezzo tornava Leorato a sostituire l’assente Bernarello e, infine, Scolari ha sfondato nel primo tempo (prima di essere sostituito da Tondini) sulla fascia sinistra. In avanti, Bellini, al posto dell’infortunato Chioetto non doveva far rimpiangere la sete da gol. 

Un primo tempo in cui si sono effettivamente viste le qualità di entrambe le formazioni, contraddistinte da buona tecnica, unita alla buona tenuta difensiva e da due attacchi che non si sono fatti mancare nulla. La prima occasione della partita, però, capita neanche dopo un giro di orologio a capitan Artuso, meno preciso di altre volte (complice anche un po' di stanchezza), ma nel complesso la solita furia sulla destra. All'estrosità di Bressan (ieri tra i migliori dei suoi), alla forza fisica di Bellini (tornato a risplendere come i giorni migliori) e alla predominanza di Martello e Leorato (dighe imperforabili del centrocampo), il Tatanka ha risposto con un terzetto offensivo mica da ridere che spreca però in più riprese, colpisce pure un palo al 20' e poi costringe il Gemina ad arricciarsi nella propria metà campo con cambi di fronte continui.  

Una sorta di sliding doors di una partita comunque molto bella e aperta, che il Gemina è riuscito però ad ottimizzare al meglio con ordine, disciplina e un pizzico di brio in più nel primo tempo. Al 25' l'azione prolungata della squadra veronese sulla sinistra (protagonisti Coldebella e Bressan), che porterà alla girata di Bellini sotto porta per l'inaspettato vantaggio.

Un vantaggio galvanizzato dalla spinta complessiva del pacchetto arretrato, spine nel fianco per gli attacchi ospiti. Un Tatanka, però, molto meglio registrato in tutti i reparti nella ripresa: un impatto decisamente più forte dei rossoneri, che costringe Urbani a rivedere un po' la rosa della squadra. Una gara che ricorda un po', in effetti, lo stesso andamento del secondo tempo contro il Viceversa. Baraldo e Massignan si fanno in due per evitare crolli improvvisi della squadra e il portiere Boscaro evita in almeno due circostanze il pareggio rossonero.

Un Gemina che resiste, soffre ma quando può riparte sfruttando la velocità degli uomini migliori. Fino all'episodio chiave del match, la punizione tagliata in mezzo da Massignan al 25' che in mischia Bellini ribatte in porta per il raddoppio. Finale pazzo, infine, con un Gemina che proprio nel momento migliore subisce a sorpresa la rete del Tatanka (rimane dubbia la posizione dell'attaccante). Poi la rete annullata a Randon 35' per posizione irregolare di Leorato sulla riga di porta e, infine, qualche parola di troppo volata sul finale del match che costa tre espulsioni (in una gara corretta, da sottolineare), due per il Gemina: Scolari e Coldebella che rischiano due turni di stop.

Gemina: Boscaro; Tonello, Massignan, Baraldo, Coldebella(1’ st Zanconato); Artuso (20’ st Scolari), Leorato, Martello, Scolari (25’ pt Tondini); Bressan (30’ st Tartine), Bellini. A disp.: Piccino, Pescetta, Tosato. All.: Urbani.

Nessun commento: