giovedì 23 maggio 2013

1^ turno fase interprovinciale: Gemina sconfitto a Padova 2-1. Campodoro in rimonta dopo il vantaggio flash di Fattori

Nulla da fare. Il Gemina torna da Padova con l'amaro in bocca. Una sconfitta per 2 a 1 contro il Campodoro che complica la strada dei gialloverdi nella fase regionale del CSI. Ora ai zimellesi servirà una vittoria contro la corazzata del Corrubbio con almeno due reti di scarto. E pensare che la gara si era messa bene dopo appena dieci minuti, quando la premiata ditta offensiva zimellese, costituita da Bressan e Artuso sugli esterni e Rebusti-Fattori punte d'attacco, costruisce una bellissima azione tutta di prima. Fattori si fa trovare al posto giusto al momento giusto quando dalla sinistra raccoglie un pallone di Artuso insaccandolo come un vero rapinatore d'area. Per Fattori è la trentesima rete di questa prima stagione in maglia gialloverde.

Il Campodoro, con il suo 4-3-3, ci mette più del previsto a carburare. Dopo la sconfitta contro il Corrubio ci vorrebbe ben altro per sperare nel passaggio del turno. Così l'allenatore padovano sostituisce al 15' uno spento Benetton per Guerra. Una mossa che alimenta la spinta padovana verso la porta del redivivo Gianesini, tornato titolare dopo l'infortunio alla mano di Boscaro che lo terrà fermo fino all'inizio della prossima stagione.

Al 20' l'episodio chiave della gara. Il Campodoro dopo aver conquistato palla in mezzo si incunea verso l'area di rigore, ma Zanconato nel tentativo di fermare l'attaccante, ormai in procinto di calciare a rete, lo atterra provocando il penalty e guadagnando un cartellino giallo. Dal dischetto si presenta Pittarello che non sbaglia: 1-1.

Il Gemina a questo punto accusa il colpo. Gianesini è costretto ad intervenire su un paio conclusioni dalla distanza dei padovani e nella ripresa Fontana Fabio rileva subito Bressan. Il Gemina dopo una prima mezzora di buon calcio, accusa la lunga pausa che ha costretto i zimellesi a non giocare partite ufficiali da un mese. Il Campodoro, vincitore del proprio girone e vincitore della fase finale provinciale, con il passare dei minuti guadagna spirito di intraprendenza e forza agonistica che gli permette di raddoppiare al 15'. E' il numero 11 Vettoni che riesce ad approfittare di una leggerezza difensiva zimellese battendo per la seconda volta a rete Gianesini.

Anche a centrocampo i gialloverdi con il passare dei minuti spariscono. Urbani fa uscire anche Leorato per Cesaretto. Ma anche i cambi per il Gemina sono magicamente finiti. La panchina corta, diversamente dal Campodoro che nel giro di pochi minuti cambierà 3 uomini, costringono Artuso e compagni a stringere i  denti sperando limitando danni e sperando nel colpo ad affetto che non arriva.

Rebusti e Fattori sconsolati in attacco sono l'immagine chiara di una stagione incredibile della squadra zimellese, arrivata probabilmente impreparata e stanca all'appuntamento con la storia.

Al 25' potrebbe arrivare il 3 a 1 del Campodoro su penalty ancora provocato da Zanconato. Ma dal dischetto Palusco sbaglia incredibilmente gettando, probabilmente, la rete di una possibile qualificazione in caso di vittoria zimellese contro il Corrubbio. Una terza rete che sarebbe stata decisamente troppo pesante per il Gemina per una trasferta che alla fine si conclude sul risultato di 2-1.

Scarichi nell'ultima parte di gara. Ma decisamente ancora speranzosi per un miracolo che domenica prossima  potrebbe realizzarsi solo in caso di vittoria rotonda del Gemina Zimella. Il Campodoro "spera" di un regalo zimellese, ma in questo momento il pensiero più grande di Urbani è recuperare l'umore giusto in vista della delicata sfida di Noventa contro i veronesi.

Intanto, però, il Gemina si consola con un'esperienza mai affrontata in quarantanni di storia gialloverde.. Se questo è poco!

Tabellino:

CAMPODORO (4-3-3): Dekic; Fiatto Benetton (15' pt Guerra) Puggioni Pittarello; Mozzato (22' st Puggioni) Busatta Lucatello; Appodia (10' st Palusco) Mezzaro (25' st Russo) Vettore. 

GEMINA (4-4-2): Gianesini; Fontana Fe. Massignan Zanoni Zanconato; Artuso Bernarello Leorato (20' st Cesaretto) Bressan (1' st Fontana Fa.); Fattori Rebusti. 

Nessun commento: