martedì 25 gennaio 2011

Inizio di ritorno folgorante, torna a ruggire la truppa gialloverde: Atletico battuto 4 a 3 e si vola!

Vittoria da oscar. Tre punti essenziali per continuare a restare fra le big del girone, attaccati a quel tram che porterà i gialloverdi verso il traguardo sognato, un traguardo da oscar.

Tre punti essenziali. Essenziali come tasti di un piano per l' artista affermato, come mani per un violinista ambizioso di portare in auge il proprio suono, essenziali come i gol per un bomber che ha bisogno di vedersi gonfiare la rete ogni qual volta tocchi un pallone.

L'intensità di ieri sera in un campo da battaglia, hanno portato i gialloverdi a centrare una storica vittoria contro un buon Atletico Baroca, vincenti all'andata e che ancora per un sfortunato calcio di rigore avevano trovato a metà del primo tempo il vantaggio. Vantaggio siglato su penalty alla prima vera occasione per gli avversi dopo ben 4 occasioni nitide per i gialloverdi con Bellini e Artuso fra tutti.

Un inizio folgorante per il Gemina, che costruisce, crea ma non concretizza con i suoi attaccanti. Attaccanti in palla però che pesano come macigni là davanti. La velocità di Artuso, la caparbietà di Ciccio Bellini, il lavoro sporco ma decisivo dei centrocampisti condito dal buon lavoro del reparto difensivo. Sempre corretti, sempre attenti e mai troppo spavaldi.

Un pareggio che arriva solo al ventesimo dopo alcune azioni degne di nota. Artuso sbaglia ma le azioni veloci sono costruite benissimo e fanno presagire il meglio. Gli attaccanti si cercano, i centrocampisti si fanno vedere e sentire. Micidiale Tonello Michele però che sulla destra corre e si propone come non mai. Il pareggio di destro è tutto racchiuso nell'assist di Massignan e la precisione secca di Tonello, che sigla l'1 a 1. Buone le condizioni fisiche dicevamo dei giocatori che pressano e giocano. Ottimo l'atteggiamento spregiudicato della squadra che finalmente trova anche il 2 a 1 con tocco morbido in pallonetto per Artuso, cercato e quel pallone arrivato come una mousse al cioccolato messo dentro come una cucchiaiata di spumiglie e cacao insieme.

Tutto bello. Nel secondo tempo mister Crestan ripresenta gli stessi. Nota di merito per Tonello Manuel, a sorpresa e per necessità in difesa che con Zanconato non sbaglia niente. Preciso come un orologio svizzero. L'inizio del secondo tempo pero è ghiacciato come thè freddo d'inverno. L'Atletico pareggia e il Gemina così soffre ma tiene duro. Ancora con Tonello Michele trova subito il 3 a 2. Un tiro dentro l'area che secca il portiere. Un tiro nell'angolino che spezza la tensione e rifà volare alto il gemina. Solo così la squadra poteva riemergere.

Dicevamo di un inizio intenso ma sofferente per la squadra che non chiudendo nel primo tempo si è fatta schiacciare dagli avversari, non eccelsi ma concreti. Concreti come nell'episodio della punizione al limite d'area, dove trovano il pareggio con un colpo alla Del Piero. Incolpevole Gianesini che deve solo raccogliere il pallone dentro la porta.

La squadra deve stringere i denti, Bellini sbaglia ancora da pochi passi, Tonello Michele ci prova ancora al volo ma la palla esce di pochissimo. Gianesini salva il risultato al trentesimo su conclusione ravvicinata degli avversari.

La partita si fa dura e accesa. Gli animi si scaldano ma la squadra non perde la testa. Cross dalla destra e colpo di testa di Bellini che mette dentro il 4 a 3. Incredibile gol che solo un pazzo come lui poteva realizzare. Preciso come un economista coi numeri. Il numero questa volta l'ha fatto lui.

Vantaggio meritato in una partita dove ormai anche il pareggio si pensava fosse il risultato dal quale non si poteva più riemergere.

E invece la squadra c'ha messo proprio tutto: cuore, grinta e passione.

Una vittoria per la squadra, una vittoria per il gruppo. La forma deve essere ancora un pò migliorata ma intanto la squadra mette una riga a questa partita e scrive tre punti nella classifica provvisoria.

Vittoria da oscar.

PAGELLE E FORMAZIONE (4-4-1)

1 GIANESINI GRAZIANO 6,5
26 TOSATO ALESSANDRO 6
(25 TONELLO ALBERTO 20 st)
15 ZANCONATO DAVIDE 6
2 TONELLO MANUEL 7
3 FONTANA FEDERICO 6,5
4 ARTUSO ALESSIO 7
8 FONTANA FABIO 6
7 TONELLO MICHELE 7,5
10 MASSIGNAN DAVIDE 7
9 BELLINI ANDREA 7

A disposizione: 19 SCOLARI FABIO 16 MOLINARO LUCA 11 PIUBELLO UMBERTO 20 MARCHELUZZO STEFANO

Nessun commento: