martedì 14 dicembre 2010

16^giornata: il Pressana rovina la festa gialloverde. Incredibile rimonta del Taurus che alla fine porta a casa i tre punti. Rocambolesco 5 a 4

ZIMELLA - Per la sedicesima giornata di campionato i gialloverdi di Crestan ospitano il Taurus Pressana, una delle nuove compagini di questo campionato, alla prima sfida in assoluto.

Il Gemina Zimella si affida al solito modulo ma viste le indisponibilità di alcuni giocatori, Massignan fra tutti squalificato, mister Crestan opta comunque la migliore formazione possibile per fermare gli ospiti e mettere un altro sigillo importante a questa straordinaria stagione fin qui disputata.

Alcune facce già viste nel Pressana; per il Gemina invece Scolari da forfait nel pre gara e quindi Crestan s'affida a Piubello sulla fascia destra. Artuso nell'inedita posizione centrale accanto a Fontana. Zanconato torna in difesa e ricompone la coppia con Lunardi. Balestro e Marcon ancora fuori per infortunio.

La partenza è forte per il Gemina che dopo un minuto passa con un bolide da fuori di Bellini che mette dentro un eurogol, complice anche una disattenzione del portiere che non s'accorge del tiro. Gemina in vantaggio 1 a 0. Una partenza col botto che nessuno avrebbe mai immaginato. Ma ancora più sorprendente è il raddoppio due minuti dopo con Artuso che anticipa tutti e di piatto mette dentro. Al quinto Gemina 2 - Taurus Pressana 0.

Il Pressana non c'è e sembra uscito da un film horror. Un inizio davvero difficile per gli ospiti che però stringono i denti. Al quindicesmo un cambio azzeccato per il Pressana col numero 14 Pegoraro che si fa subito vedere e complice forse un black out zimellese alimenta l'avanzata ospite che colpisce al ventesimo siglando l'1-2 momentaneo. Pressana che accorcia le distanze con un tiro raso terra dalla destra che mette a sedere Gianesini.

La paura ora c'è, Gianesini salva in angolo; Artuso poi di un soffio manca il terzo gol ma decisivo ancora il capitano che al ventesimo sigla dal rigore il 3 a 1. Rigore che peraltro l'arbitro fa calciare due volte per l'entrata in area di alcuni giocatori ma capitano che mette sull'angolino destro il pallone in entrambi i casi. Rigore concesso per l'atterramento in area di ciccio Bellini.

Il Gemina sembra andare sul velluto; fortunati i gialloverdi in questa occasione che rimettono il risultato al sicuro dopo alcuni pericoli sventati. Il Gemina deve gestire campo; il Pressana non si perde d'animo e punta sulla velocità dei suoi uomini chiave. Proprio l'attaccante del Pressana s'inventa il gol del lunedì al trentesimo minuto. Un pallonetto da applausi che si insacca nell'angolo dell'incolpevole questa volta Gianesini. 3 a 2. Ne combinano una più grossa i gialloverdi prima della dello scadere del primo tempo quando un pallone vagante viene perso dai difensori zimellesi e dopo un pressing asfissiante del neo entrato ecco che la leggerezza difensiva costa cara questa sera: 3 a 3 dopo i primi 35 minuti.

Batosta Gemina. Crestan cerca di trovare in alcuni cambi la soluzione: entrano Tonello Marco e Marcheluzzo Stefano per rispettivamente Zanconato Davide e Piubello Umberto.

L'inizio è vivo e pieno d'intensità agonistica. Fin qui nessun cartellino ma la tensione sale. Alcuni falli a centrocampo scaldano gli animi dei giocatori in campo e l'arbitro è costretto a redarguire. Al decimo da palla ferma quasi dalla metà campo sinistra, Fontana Federico scaglia un pallone in mezzo che il portiere non respinge. Gemina che torna in vantaggio. 4 a 3.

Ora il Gemina ci mette il cuore, il Pressana aumenta di ritmo. Dopo un rigore negato al Pressana e qualche altro intervento in mezzo al campo che costeranno alcune lamentele da parte di entrambe le panchine, punizione dal limite al ventesimo per il Pressana. Il numero 10 fa partire un destro che colpisce la parte sotto della traversa che poi supera la linea ed è ribadito in rete dalla stessa traversa: 4 a 4.

Partita ora tesa su di un filo del rasoio. La partita equilibrtissima viene probabilmente gettata al vento dagli uomini di Crestan che venivano dal doppio vantaggio iniziale. Proprio quando si pensa che il pareggio potrebbe accontentare entrambe le squadre il gol ammazza gambe degli ospiti su tiro dalla distanza che Gianesini non riesce a respingere. Incredibile a Zimella quello che succede: 4- 5.

Un gol che rovina i piani del Gemina Zimella, un gol forse che delinea una gara non ben gestita dai padroni di casa che purtroppo gettano a malincuore l'occasione per restare appaiati ai primi. Una sconfitta che interrompe la serie positiva della squadra gialloverde fatta di 5 vittorie consecutive se consideriamo anche quella vinta a tavolino contro il Sant'Andrea.

Una partita da archiviare subito per concentrarsi direttamente all'ultima giornata dell'apertura CSI. Lunedì prossimo il Gemina Zimella tenterà di rivarsi contro i primi momentanei della classifica. Ovvero il FC LONIGO.

Da Zimella l'inviato Federico Vaccari.

FORMAZIONE (4-4-1) E PAGELLE:

1 GIANESINI GRAZIANO 5,5
3 FONTANA FEDERICO 6,5
6 LUNARDI GIANMATTEO 5,5
15 ZANCONATO DAVIDE 5,5*
18 TOSATO ALESSANDRO 5,5
7 TONELLO MICHELE 5,5
8 FONTANA FABIO 5,5
4 ARTUSO ALESSIO 6
11 PIUBELLO UMBERTO 5,5**
9 BELLINI ANDREA 6

A DISPOSIZIONE: 17 TONELLO MARCO (5,5)*, 20 MARCHELUZZO STEFANO (5,5)**, 16 MOLINARO LUCA, 19 SCOLARI FABIO, 13 MANUZZI RICCARDO

Nessun commento: