mercoledì 30 settembre 2009

1^GIORNATA: Bene al primo esame, Santanese - GEMINA 1-2

Per la prima gara stagionale Livio Urbani convoca tutti quelli che restano tra indisponilità dell'ultimo minuto e problemi "medici" per altri. Ma le sensazioni a caldo sono di quelle che possono cambiarti la vita, è la partita tanto attesa , è la prima: la prima per gli esordienti, la prima per gli irriducibili, la prima di uno spettacolo che deve iniziare finalmente e dopo i rulli di tamburi con le ole fatte quest'estate in preparazione, gli uomini di Urbani non possono sbagliare. La squadra è carica.
E la Polisportiva Gemina parte subito forte dimostrando subito quali sono i punti forti di questa squadra rinforzata soprattutto davanti, ben quadrata, ma soprattutto non carenti come l'anno scorso in attacco e si sente il peso. Nonostante alcune assenze.
In difesa qualche defezione, Fontana e Zorzi danno forfait: Zanconato terzino destro e Balestro titolare sono le novità. Torna Piubello a coprire quella parte che l'apparteneva due anni fa orsono.

Al quindicesimo azione calibrata e ben costruita dalla macchina Gemina da tre uomini chiave di questa azione Soldà-Artuso-Fontana. Il tiro di quest'ultimo viene deviato da un difensore, e il pallone arrivatogli sui piedi di Tonello Manuel viene insaccato in rete dall'attaccante che sblocca il risultato e la partita. È vantaggio meritatissimo. Quando ci sono gli spazi il Gemina va col turbo e si vede!
Ma è lì che la Santanese cresce, diventa più massiccia, capisce che il Gemina non va lasciato giocare, chiude il Gemina che nonostante non faccia mai tirare in porta l'avversario non riuscirà più a comandare il gioco e i troppi palloni spazzati via dalla difesa è il segno che si soffrono i pochi spazi che gli avversari concedono.
Il primo tempo finisce col Sant'Anna pericoloso di testa, alto sopra la traversa. Ammonito Tonello Michele al trentesimo. E' il preludio del pareggio avversario che arriva a pochi istanti dalla fine. Colpevole la difesa in questo caso che si lascia scappare l'attaccante che insacca, solo in mezzo l'area.

Nell'intervallo c'è il tempo per ricaricare le pile e rimettersi apposto. Il Gemina parte forte anche nella ripresa, si rende pericolosissimo con Soldà, manda alto in sforbiciata un pallone messogli in mezzo da Artuso. Tonello manca il palo successivamente di un niente. Bellini entra per Fontana.
Come nel primo tempo però il Gemina cala il ritmo e il Sant'Anna chiude in difesa i gialloverdi, graziati dal palo al ventesimo. Espulso per proteste Tonello Michele. E la squadra resta in dieci.
Giusta l'espulsione ma certamente anche l'arbitro è colpevole di certe indecisioni come di un fuorigioco inesistente di Soldà. In dieci la squadra potrebbe risentirne. Ma invece ne esce a testa alta. Gli spazi si allungano e la squadra cresce.
Punizione dalla fascia sinistra al trentesimo. Una quindicina di metri dalla porta Soldà alla battuta. Non irresistibile il tiro ma il portiere s'inganna da solo, ed il pallone che scende s'insacca alle spalle del portiere. Il campione che fa la differenza.
Il gol che grazia il Gemina, il gol che rilancia la squadra di Urbani, il gol dei tre punti.
Un force finale avversario mette un pò di paura. Ma al fischio dell'arbitro la squadra può ringraziare Soldà ed esultare per una vittoria comunque importantissima che fa partire col piede giusto la squadra.

Certamente alcuni punti di questa squadra sono ancora da rivedere, la difesa a volte è sembrata un pò impacciata, ma certamente quando poi gli spazi sono aumentati la squadra è tornata in auge e ha meritatamente portato a casa la vittoria.

Ora si vogliono le conferme, ma buona la prima!

Formazione (4-4-2) e pagelle:

1 Capuzzo(6,5)
2 Zanconato (6,5)
4 Balestro (6,5) 5 Lunardi (7) 3 Piubello (6)

7 Artuso (6,5)6 Baviero (6) 8 Fontana Fa.(6,5)*11 Tonello (5,5)

10 Soldà (7,5) 9 Tonello Manuel (7,5)

A disposizione: 12 gianesini; 16 molinaro ;*14 Bellini dal 30 st 6,5 ;15 Ferraretto (n.p.)
Indispobili o squalificati: Zorzi,Fontana Federico, Spoladore, Fall Maggio, Scolari, Marcheluzzo, Tonello Marco, Pozzan, Piubello
.
Arbitro sig. Pitasi voto: 5
GOL: 15 pt Tonello, 30 pt Farinazzo (sant'anna) 20 st Soldà

Nessun commento: