venerdì 13 febbraio 2009

Recupero 10^ giornata: Roveredo 1 - Zimella 2

Era esattamente il 24 novembre 2009 quando Robur di Roveredo e la Polisportiva Gemina dovevano incrociarsi in una sfida ad armi pari per uscire molto velocemente da una situazione che si era fatta difficoltosa per entrambe le compagini veronesi. Il Gemina per altro veniva dalla rocambolesca gara contro il Sant'Andrea, che ha dato il là alle prime "arie" di crisi.
Ahimè se si calcola che l'anno passato sia il Roveredo che il Gemina erano nella stessa identica situazione nessuno si meraviglierebbe se nel recupero della 10^ giornata le due squadre si ritrovano rispettivamente all'ultimo e penultimo posto della classifica.
Ma se il percorso del Roveredo in due stagioni è stato sempre con lo stesso epilogo finale (ultimo posto sempre stato suo), non si può dire la stessa cosa per i giallo-verdi allenati da mister Urbani che dopo l'inizio sprint, il picco e l'incubo di non riuscire più a raccogliere alcun punto c'è stata la sostanziale ripresa. Ripresa non solo nei risultati (importante pareggio a Vò) ma anche di spirito di gruppo, che ha dato maggior coraggio e fiducia e ha riportato credibilità a tutto l'ambiente zimellese.
Zimella che ora pian piano ha tutta l'intenzione di risalire dalla zona bassa della classifica e riportarsi lì, nella zona che più le compete, come ad inizio campionato.

Ma veniamo alla gara. Un freddo pungente ha dato il ritorno in gare ufficiale al Gemina Zimella che non giocava dal 27 gennaio. E l'avvio infatti di questo match non è stato dei più facili per il Gemina che nella sua classica formazione con Baviero davanti alla difesa e Balestro stopper c'è la difesa a 3 (Zorzi,Lunerdi e Fontana ) e Gianesini
inamovibile in porta ormai (fiducia riconquistata), schiera Zanconato sulla sinistra titolare fin dall'inizio ove manca Fontana Fabio. Con Davide Zanconato "number ten" c'è Spoladore centrale e Artuso Alessio sulla destra. Piubello dietro a Ferraretto in attacco.
La partenza come dicevamo è tutta di colore biancazzurro. Il Roveredo è molto ordinato e schierato bene, fa girare molto bene la palla e da fermo va più volte a conclusione ma senza mai impensierire davvero Gianesini, finchè al quindicesimo un contropiede veloce fa trovare in disattempo la difesa e il Roveredo colpisce dopo una serie di passaggi con l'attaccante che di pallonetto mette dentro e sigla l'uno a zero.
E' un Gemina che non riesce con tenacia a far la partita ma questo non vuol dire che sia un Gemina spento e senza idee.
Ci vogliono i singoli: e proprio dai singoli si cerca di dare la scossa alla gara.Fontana ci prova al ventesimo, Artuso ringhia sulla fascia, la difesa tiene su la squadra e proprio da un difensore il Gemina pareggia. Zorzi liberato fa partire un tiro che più che un tiro è un pallone indirizzato al reparto avanzato. Ma la palla che arriva al portiere, nel rilanciarla lo stesso ultimo uomo cicca la palla e si infila in rete. Fortunaggio pareggio sullo scadere del primo tempo per il Gemina Zimella che quindi fa uno a uno.

Ripresa che comincia con dei cambi: da Piubello a Ferraretto sostituiti da Vallarsa e Menegon. La partita deve ora essere di marca gialloverde e gli uomini di Urbani fanno capire che il pareggio è anche meritato. La squadra gestisce meglio il centrocampo e il Roveredo fa fatica a ripartire. Molti sono i palloni filtranti che partono da Spoladore e non solo. Ma a dare la luce è il solito Artuso che recupera palla a centrocampo, si porta sulla fascia destra, cerca di arrivare con il suo sprint e l'uno contro uno (micidiale sulla velocità) all'area di rigore ospite e al limite fa partire un destro che s'insacca sul secondo palo. Un meraviglioso gol, uno dei più belli in assoluto di questa stagione zimellese, e risultato che s'inverte: 1 - 2!
Il Gemina ora comanda il match. E' la polisportiva che può gestire il risultato e deve fino alla fine non mollare. Anche un errore (la storia insegna) può costare caro alla squadra.
Roveredo che cerca di rincorrere un pareggio insperato fino alla fine e per un paio di circostanze s'avvicina alla porta ma prima un fallo dell'attaccante del Roveredo su Gianesini e l'arbitro che ferma il gioco e poi un cross ben fermato dallo stesso portiere sono gli unici tentativi a rete.
Menegon,Marcheluzzo,Tonello Marco,Magaraggia entreranno nel corso del secondo tempo per Vallarsa,Artuso e Zanconato ma tutto servirà per tenere il match ben fermo su quel punteggio che al triplice fischio dell'arbitro manda in delirio tutto il popolo zimellese.

Una grande rimonta quella della squadra zimellese che così aggancia il Noventa ma soprattutto alimenta la voglia di vincere ancora. La prova ardua contro il Montecchio dirà se questo Gemina merita qualcosa in più!

Un grazie a tutti per questa grande gara! Forza ragazzi.

-pelle-


pagelle:

gianesini: 6
fontana: 6,5
zorzi: 7
balestro: 7
lunardi: 6,5
baviero: 6,5
artuso: 7
zanconato: 6,5
spoladore: 6,5
piubello: 5
ferraretto: 5
vallarsa: 6
marcheluzzo: 6
magaraggia: 6
tonello: 6
menegon: 5,5

urbani: 7

arbitro: 6

roveredo: 5,5



Nessun commento: