martedì 17 febbraio 2009

16^ giornata ritorno: Montecchio 4- Gemina 1

Nella terza giornata di ritorno di questo campionato a Montecchio maggiore si sfidano i padroni di casa in casacca amaranto e i giallo-verdi della Polisportica Gemina, rimaneggiati dalle assenza dei due fratelli Fontana e Zanconato, ma rinfrancati dai risultati positivi delle ultime giornate.

Parte spigliato il Gemina che mette in campo una formazione inedita visto le assenze con Gianesini (confermatissimo) in porta; linea difensiva con Tonello Marco terzino destro,Lunardi,Balestro e Vallarsa sulla sinistra; Dennis davanti la difesa con Artuso, Spoladore, Scolari a centrocampo; Piubello a svariare sulla sinistra dietro a Tony.

L'impostazione del gioco risulta molto deficitaria da parte del Gemina però per l'imprecisione dei tocchi e per le poche triangolazioni fra i compagni. Ne risulta la poca grinta in fase offensiva e con un Montecchio che appena sale riesce a rendersi pericoloso dopo dieci minuti con una conclusione dalla trequarti sinistra del campo, col pallone che sibila il palo alla sinistra del portiere. A lato di poco.

Dicevamo poca lucidità e difficoltà nel controllo del gioco da parte del Gemina. Il fulcro a centrocampo non c'è e a parte per lanci o lungo le fasce si cercano le vie per arrivare al gol, ma da registrare appena un paio di timide conclusioni dalla distanza.
Da questo punto in avanti è il Montecchio che comincia a manovrare il gioco e a tenere alto il ritmo della partita e al 15° passa: dalla destra pallone scagliato in mezzo dove l'attaccante anticipa il difensore e scaglia in rete. E' l'uno a zero.
Il Gemina accusa il colpo e precipita nell'annullamento completo dal match per merito dei vicentini. Proprio per la loro incontenibilità nasce il fallo da rigore commesso da Artuso nell'anticipare un giocatore già pronto al tiro a rete a pochi passi dal portiere e dall'area piccola. Dal penalty l'attaccante number nine non sbaglia e sigla il raddoppio.

Finisce il primo tempo così. nella ripresa Spoladore decide di non entrare e al suo posto entra Ferraretto, schierato in avanti con Tony indietreggiato a centro campo. Bisogna giocarla a viso aperto, senza alcuni calcoli e senza nessuna paura. Sarà questo a determinare una ripresa più scoppiettante sia da una parte che dall'altra ma senza esagerazioni da entrambe le parti. Sta di fatto che è il Montecchio a colpire ancora con un pallone che arrivato sulla destra al giocatore amaranto non deve far altro che stopparla e con un delizioso pallonetto metterla dentro alle spalle di un sfortunato Gianesini appena fuori dalla porta e preso in contro tempo.

E' tre a zero!

Da lì a ciinque minuti, siamo al quindicesimo arriva anche il quarto gol: da una triangolazione l'attaccante riesce tutto solo a fermare il pallone e metterla alla sinistra del portiere che può solo raccoglierlo in rete il pallone.
Partita matematicamente finita. Ma non perl'orgoglio: usciranno Tonello e Scolari per Magaraggia e Molinaro. Successivamente sia Balestro che Tonello Marco accuseranno degli affaticamenti e faranno rientrare i due appena usciti.

Partita finita? Arriva quel rigore conquistato e battuto da Lunardi che nell'ultima parte di gara è stato avanzato. Pallone ben teso e tirato e Gemina che accorcia le distanze.

Molto meglio nella ripresa il Gemina Zimella, che giocando in maniera spregiudicata prende sì due gol ma evita rimpianti e mugugni di non esser riuscito a provarla a far la partita. Certo è che l'avversario comunque più forte ha leggitimato la sua superiorità e forza dimostrata anche stasera con davvero il minimo. Il Gemina invece deve fare sempre tanto per aver quel poco che si riesce ad avere in partite come queste. Certo è che in partite come queste manca un pò quella cattiveria e spirito di giocarsela in maniera meno macchinosa ma con più determinazione.

Magari il risultato non sarebbe cambiato ma forse l'umore si.

Appuntamento giovedì per l'allenamento e la rifinitura in vista del prossimo impegno del Gemina.

-Così non và!

pagelle:

gianesini 5,5
tonello 6
lunardi 6,5
balestro 6
vallarsa 5,5
baviero 5,5
artuso 6
spoladore 5
scolari 5,5
magaraggia 6
piubello 5,5
tonello 5,5
molinaro 5,5

Nessun commento: