mercoledì 28 gennaio 2009

Recupero 13^giornata: Vò - Gemina 1-1: La squadra resta viva dopo lo spavento.

Allo stadio di Vò Euganeo va in scena il recupero della 13^ giornata di campionato (a campo invertito) tra i Padroni di casa del Vò e la Polisportiva Gemina rigenerata dopo la pausa invernale ma affamata di punti.

Nonostante la pioggia caduta nel pomeriggio, il campo che sembra una poltiglia e l'arbitro che è arrivato col fuso orario di Ibiza, nessun segnale di partita a rischio.

Livio schiera il suo solito modulo da trasferta con una linea difensiva a 4(Zorzi,Balestro,Fontana e con Lunardi dietro a loro) davanti a Gianesini; Baviero davanti la difesa per un centrocampo composto da Scolari,Fontana,Zanconato e Artuso; Toni unica punta davanti.

Fin dalle prime battute di gioco è Artuso il più cercato di tutti. E' lui il filtro della squadra da cui passa poi ogni vera azione da gioco. Nonostante il palo colpito dal Vò nei primi minuti (pallone che sbatte sul palo alla sinistra di Gianesini), è il Gemina che cerca di fare la partita. Molto più incisivo il centrocampo oggi, Fontana Fabio dialoga molto di più con i suoi compagni e al 15 assist perfetto per Toni, che stoppa il pallone, tira, ma la palle sibila il palo sinistro al portiere avversario. Era l'occasione perfetta! Due minuti dopo altra occasione mangiata da Toni che smarcatosi al difensore e trovatosi a tu per tu col portiere si fa fermare la conclusione che non va a buon fine.

Il campo di certo non aiuta ; nonostante tutto la squadra è più stabile di altre volte. Buone triangolazioni di gioco, buon tempismo da parte della Polisportiva. Tempismo che non c'è al 25^ quando Scolari si guadagna un cartellino color mare che lo obbligherà a star fermo 10 minuti. Per lui altra ammonizione e sarà squalifica!

Il Vò cerca di approfittare dell'inferiorità gialloverde ma il Gemina controlla bene.
La partita è combattutissima e sul finire del primo tempo fermato Tonello per fuorigioco; una conclusione di Fontana dal limite dll'area che il portiere respinge e ancora fischiato un fuorigioco inesistente questa volta a Coke che era stato messo in fuga da un perfetto assist di Artuso. Che peccato!

Primo tempo dove si sono evidenziate buone cose per la maggior parte sul fronte Gemina. Buoni spunti, buone accellerazioni e tenuta campo. Cose che non si vedevano da tempo. Forse anche il fatto di avere un campo grande, con molti più spazi aiutano i giocatori che devono meno fare l'uno contro per un più gioco fluido.

Secondo tempo con i primi cambi: esce un semi-recuperato, per via dell'influenza, Davide Zanconato per Marcheluzzo Stefano. La prima conclusione è del Vò al terzo;alto il tiro da fermo dalla tre quarti campo. Si cercano spesso e volentieri le fasce e Scolari nelle prime battute di gioco è il più cercato di tutti, ed è proprio lui a rimetterci dopo uno scontro di gioco. Preziosa la sua gara (nonostante il blu) ma cede il posto al 10° a Piubello.

La partita da lì a poco diventerà un pò più nervosa per via della pesantezza del campo. Saltano un pò più gli schemi adesso. Chi segna per primo ora avrà forse la meglio. Esce anche Toni per Vallarsa a dar più forza fresca.

Il Gemina abituato da sempre a fare buoni inizio di partita ma al primo errore subire spessissimo il gol sembra per una volta di non rivivere lo stesso film. E invece proprio quando quei fantasmi sembravano sparire, il gol che non t'aspetti. Da un rinvio sbagliato della difesa pallone che arriva a un avversario che si porta avanti il pallone, entra in area di rigore, supera Gianesini e pallone che si ferma sulla linea di porta. Ma nonostante il tentativo di Balestro di rinviare ancora pallone che sbatte sulle ginocchia dell'avversario che mette dentro.

Il Gemina ora tenta il tutto per tutto, sembra quel solito brutto finale, tanta fatica per non raccogliere niente. Fermata un'azione ribattuta da Piubello in rete per fuorigioco. La squadra ora tenta anche tiri da fuori. Tornano quei fantasmi e quando proprio si pensa ad una partita con lo stesso epilogo; l'altro gol che non t'aspetti, quella zampata di Artuso in mischia che riesce a mettere dentro ristabilendo il risultato in parità!

Da lì a poco l'arbitro poco alcuni minuti di recupero manderà le due squadre a lavarsi (come se non si fossero già lavati abbastanza stasera)e rende una partita che sembrava "come tante altre" con un finale inaspettato. Due squadre che ormai si erano schiuse dalla difesa, si erano molto più proposte in avanti, due squadre che sapevano che avrebbero potuto ora prendere un gol, ma che nonostante tutto hanno rischiato fino alla fine regalandoci due "lampi" (ci sta sotto la pioggia) di luce. Il primo perchè arrivato dopo una grande prestazione anche della difesa, il secondo perchè a volte la fortuna arriva pure quando meno te l'aspetti.


LE PAGELLE:

GIANESINI 6
ZORZI 6
LUNARDI 6,5
BALESTRO 6,5
FONTANA 7
BAVIERO 6,5
SCOLARI 6
(PIUBELLO 6)
ZANCONATO 6
(MARCHELUZZO 6)
FONTANA 7
ARTUSO 7,5
TONELLO 6
(VALLARSA 6)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi io sono il portiere del Roveredo di guà e questa sera ho letto per la prima volta il vostro blog e devo fare i complimenti a chi l'ha inventato ,davvero entusiasmante!Devo confessare che invidio lo spirito della gente che vi sta intorno visto e considerato che come mi ha detto il mio amico GEPPO questo sito l'hà fatto un vostro tifoso.
Be' a quanto sembra ve la siete proprio giocata tutta fino alla fine e spero che domani sia altrettanto perche io farò di tutto per non far passare il pallone dentro la mia rete.
Quindi vi auguro una buona partita e soprattutto che vinca il migliore.
Un saluto al mio amico Flavio Zorzi.