mercoledì 1 aprile 2015

COMUNQUE BRAVI!

A Bonaldo il Sant'Andrea vince di misura e raggiunge il primato. Gemina impatta sul 2-2 contro il Roveredo. La Favorita è seconda, ora via alle fasi finali.

Hanno vinto i migliori, come direbbero i grandi sceneggiatori di cinema o gli autentici professionisti del mondo musicale. Perché alla fine nella fatale disputa romanzesca del calcio a spuntarla è sempre la squadra che sa cogliere ogni ostacolo come una possibilità da superare. Nel calcio, inoltre, gli elementi che accompagnano le vittorie sono accomunate da una buona dose di coincidenze pazzesche. Le stesse che sono servite a rendere il finale di questa stagione calcistica-amatoriale un simpatico best-seller che leggeresti d’un fiato da quanto aggrovigliato e particolare risulta. Quel che è certo è che non possono esistere trailer migliori quando necessariamente ci si mette di mezzo un pallone. Finali tutti da scrivere, in cui anche appassionati alla Agatha Christie avrebbero sicuramente chiesto l’esclusiva per tenerseli vivi fino alla fine.

Succede, quindi, che mentre a Teonghio si consumava un lunedì nero che allontanava ogni speranza per i vicentini di agguantare almeno il secondo posto (sconfitti 2-1 a Brendola), l’ultimo martedì primaverile di marzo, regali un pesce d’aprile poco sorprendente ma di sicuro significato per tutte quelle impegnate alla corsa al primato.

Tre campi collegati. Quello pieno di colori gialloblù a Bonaldo, in cui il Sant’Andrea ci mette dieci minuti per ipotecare la vittoria del girone (+2 iniziale). Quello adrenalinico di Zimella, in cui si spera di rivivere la stessa emozione di qualche giorno prima dopo la rimonta pazzesca contro il Teonghio. Quello più distensivo di Lonigo (meno 3 iniziale), ma che alla fine diverrà determinante per la definizione della classifica finale.

Eh già, finale tutto da scrivere che il Sant’Andrea tenta di definire già dopo 10’ contro il Boca Junior. Massignani ruba palla dopo un disimpegno difensivo errato dei padroni di casa, pallone nel sacco da spietato goleador. A Zimella, invece, nello stesso momento segna pure il grintoso Roveredo. Tutto da rifare, quindi, per il Gemina.

A Bonaldo crescono i padroni di casa, conditi di riserve sì ma vogliose di dimostrare tutto l’impegno possibile. Intensità del Boca che porta al Sant’Andrea a ristagnarsi a riccio per poi ripartire in contropiede. Primo tempo equilibrato in cui si conteranno almeno due palle da gol a testa. A Zimella, intanto, pareggia Bressan. Ma nella ripresa l’ex Cesaretto la combina grossa, segnando il 2-1 e riportando il Gemina a meno 5 dal Sant’Andrea in classifica.

Il Boca sfiora per due volte il pari, viene pure annullato un gol per netta posizione di fuorigioco. Il Sant’Andrea stringe i denti, mentre a Zimella Dalla Bona pareggia. Sarà il finale. Ultimi minuti a Bonaldo, dove però i padroni di casa non faranno più male. Il Sant’Andrea può festeggiare.

Mentre La Favorita vince in casa sua, contro il Psv Noventa (2-1), superando il Gemina in classifica e bloccandola al terzo posto. Teonghio quarto.

FINALE. Impresa non riuscita del Gemina, che sperava nel tonfo insperato del Sant’Andrea, ma inciampa pure contro se stessa e deve accontentarsi del terzo posto come l'anno scorso. Alla alla fine il Sant'Andrea ha ottenuto quel che si è prefissato ad inizio campionato con una difesa arcigna e imperforabile che ha garantito continuità di risultati e serenità in tutto il gruppo.

Appuntamento fra quindici giorni, quando le fasi finali potrebbero fare la differenza nel decifrare meglio la squadra provinciale numero uno. L'anno scorso il Gemina sfiorò la vittoria, ci riproveranno in 4, sperando in un finale migliore...

Nessun commento: